News

Psicoterapia per anziani: spesso servirebbe poco per migliorare la qualità della vita.

Psicoterapia per anziani: spesso servirebbe poco per migliorare la qualità della vita.

Psicoterapia per anziani, con un solo obiettivo: incrementare il benessere in terza età, offrendo supporto psicologico e strumenti in risposta a bisogni concreti al fine di aumentare il senso di efficacia nella vita quotidiana e il senso di serenità verso i vissuti emotivi.

Per informazioni c.maggio@cooperativaprogettazione.it –  02/70.638.795 – 035/65.73.51

Dato il sempre maggiore invecchiamento della popolazione, assumono sempre più importanza sia il benessere in Terza Età, sia il benessere dei caregiver che supportano l’anziano in difficoltà.

Le persone dai 65 anni in su, che convenzionalmente appartengono alla categoria “Terza Età”, sono soggette a un’aumentata vulnerabilità dal punto di vista biologico e psicosociale.
Cambiamenti del ciclo di vita, lutti, diminuita efficienza in vari settori determinano spesso un decremento dell’autostima e della rete di supporto sociale con conseguente rischio di insorgenza di disturbi d’ansia e dell’umore con una prevalenza tra l’1% e il 35%. L’associazione tra disturbi dell’umore e disturbi d’ansia in Terza Età tende inoltre a rendere più difficile la guarigione e a diminuire la velocità di risposta ai trattamenti farmacologici. Il concetto di benessere in Terza Età assume un valore fondamentale come indicatore della salute degli over 65 soprattutto in una società che invecchia sempre di più.
Il benessere psicologico, in particolare, sembra avere un importante ruolo protettivo in molti disturbi anche fisici della popolazione dai 65 anni in su.

Per quanto riguarda i caregiver, cioè i familiari di persone malate di una patologia cronica e degenerativa (ad esempio demenza), è ampiamente dimostrato in letteratura come il carico assistenziale provochi nel caregiver stesso, spesso ultra-sessantacinquenne, un forte stress e la sensazione di non riuscire a fare fronte alle richieste che il compito di cura comporta.

Gli interventi di sostegno devono dunque essere strutturati in modo da non richiedere al caregiver un eccessivo investimento di tempo personale e di risorse psicofisiche, per evitare un aumento paradossale del carico soggettivo.

Per maggiori approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/psicologia/
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/
http://www.stateofmind.it/2017/02/psicoterapia-per-gli-anziani/

Psicoterapia per anziani

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply