News

Quando i diritti vengono negati: disabilità e lavoro

Il collocamento lavorativo per disabili indica tutta quella serie di strumenti atti a valutare le effettive capacità di lavoro di una persona disabile.
Prevede inoltre l’analisi dei posti di lavoro, i supporti da implementare e l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche.

Hanno diritto al ricollocamento lavorativo tutti i disabili con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%. Sono tenuti all’assunzione obbligatoria di personale disabile tutti i datori pubblici e privati con un minimo di 15 dipendenti, ai sensi della Legge 68/99 e del decreto legislativo 469/97. La legge riconosce il diritto al collocamento mirato dei disabili, ovvero alla stretta correlazione tra capacità e competenze possedute e posto di lavoro.
Per questo fine sono stati istituiti servizi per l’impiego mirati che, insieme ai servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio redigono e conservano le liste, programmano e attuano interventi specifici e provvedono all’avviamento al lavoro.

La legge istituisce inoltre appositi comitati tecnici, costituiti da esperti sociali e medico-legali che valutano le residue capacità lavorative del soggetto e definiscono gli strumenti necessari per il lavoro. Per favorire il ricollocamento lavorativo dei disabili, la legge 68/99 prevede la possibilità per i datori di lavoro di stipulare convenzioni con gli uffici competenti per la realizzazione di programmi mirati.

Le convenzioni prevedono infine l’impegno da parte dei datori di lavoro dell’assunzione al termine del programma. L’attuazione delle convenzioni avviene attraverso tirocini formativi, assunzioni a termine, ampliamento dei periodi di prova. Esiste inoltre la possibilità di realizzare convenzioni con cooperative sociali, associazioni di volontariato, consorzi e la possibilità di deroghe (per età o durata) su formazione lavoro (inserimento lavorativo) e apprendistato.

Per maggiori info:
https://www.disabili.com/lavoro/speciali-lavoro/lavoro-disabili/lavoro-disabili-collocamento-mirato
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/tutoraggi-in-azienda/

collocamento disabili

collocamento disabili

Share Button