News

Se ci sono soldi e opportunità, perché è cosi difficile partecipare?

Il programma FSE per la Lombardia fornisce una vasta gamma di sostegni per migliorare l’occupazione nella regione, con una particolare attenzione per le fasce di svantaggio sociale.

Il programma operativo FSE per la regione Lombardia investirà nell’occupazione, nell’istruzione e nella formazione, con una forte dimensione sociale. Ne trarranno beneficio più di 68.000 disoccupati in cerca di lavoro e 64.000 giovani, compresi gli studenti.
La dotazione totale del programma ammonta a 940 milioni di euro da investire.
La Lombardia ha stabilito quattro aree principali di investimento:

  • Le iniziative in materia di inclusione sociale dovranno favorire l’occupazione di persone svantaggiate e finanziare un migliore accesso ai servizi pubblici per coloro che ne hanno bisogno, comprese le persone con disabilità.
  • Circa il 34% dei finanziamenti è volto a ridurre l’abbandono scolastico e a incoraggiare i giovani a ottenere qualifiche pertinenti. L’istruzione e la formazione saranno inoltre adeguate maggiormente alle esigenze dei datori di lavoro e del mercato del lavoro.
  • Si potenzieranno le capacità delle istituzioni e delle parti interessate della regione nella gestione dei programmi FSE e dei programmi per l’occupazione per un miglior servizio ai cittadini, con l’aiuto di esperti tecnici dove necessario.
  • Circa il 37% del bilancio è destinato ad aumentare l’occupabilità, in particolare tra i giovani e le donne. I progetti mirano anche ad aiutare i lavoratori e le persone in cerca di lavoro ad adeguarsi maggiormente alle mutevoli circostanze sul mercato del lavoro.

Come parte del programma operativo, circa 10.000 dipendenti pubblici potranno beneficiare di nuove capacità e competenze e circa 30.000 persone svantaggiate, di cui 9.000 con disabilità, riceveranno aiuto.
Restiamo in attesa….

Per maggiori informazioni:

http://www.ue.regione.lombardia.it/

Fondi UE

Fondi UE

Share Button