News

Separazioni difficili: seminario per operatori delle professioni d’aiuto

Separazioni difficili: IL TRATTAMENTO PSICOSOCIALE CON I GENITORI SEPARATI ED I LORO FIGLI. Il corso per operatori delle professioni d’aiuto, organizzato da Progettazione, si terrà lunedì 28 novembre presso la sede di Young & Rubicam di Milano, e tratterà il delicato tema delle Separazioni difficili, e il trattamento psicosociale dei genitori separati e dei loro figli.
Le iscrizioni sono aperte e per la frequenza al corso sono stati riconosciuti dal CROAS Lombardia n.6 crediti formativi per gli assistenti sociali.

Per il ciclo di specializzazione “Tutela dei minori e della famiglia”, il seminario del 28 novembre prossimo si focalizzerà sul tema della separazione, con particolare attenzione alla conflittualità tra genitori e il conseguente rapporto con i figli.

Il corso propone riflessioni e metodologie per la risoluzione pacifica di situazioni conflittuali.
Gli incontri prevedono un numero massimo di 40 partecipanti per favorire il confronto e la discussione. Saranno affrontati gli aspetti giuridici nei procedimenti di separazione e il sostegno psicosociale a genitori separati e ai loro figli.

Il seminario si terrà presso la sede di Young & Rubicam, in Via Tortona 37 – pal. 1 – a Milano.

Docenti del corso saranno Patrizia Gatti, psicoterapeuta, Paola Loddo, specialista in diritto delle persone, della famiglia e dei minori, e Fulvia Merendi, assistente sociale e mediatrice familiare.

In molte relazioni di coppia, la separazione stabilita per via giuridica, con conseguente definizione dei diritti e dei doveri delle due parti in causa, non significa una fine della conflittualità, influendo negativamente sulla serenità dei figli che si trovano ad essere oggetto di contenziosi infiniti.
Nemmeno l’introduzione dell’affido condiviso, sempre più frequente, ha risolto la questione o facilitato i temi delle separazioni difficili, dal momento che questo tipo di affido prevede un accordo non formale ed un riconoscimento reciproco da parte dei genitori della validità genitoriale della parte opposta.

Tutto ciò spinge i magistrati a richiedere sempre più spesso una consulenza psicosociale per affrontare il delicato compito di valutare la situazione successiva alla separazione e di mettere a punto un progetto di sostegno per figli e genitori.

Le iscrizioni sono aperte e per la frequenza al corso sono stati riconosciuti dal CROAS Lombardia n.6 crediti formativi per gli assistenti sociali.

Compile on-line il modulo per l’iscrizione: http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/separazioni-difficili/

separazioni difficili

separazioni difficili

Share Button