News

Siete pronti? Ecco quali saranno I lavori del futuro

Quali saranno I lavori del futuro? Quali professioni si svilupperanno unitamente al continuo avanzamento scientifico e tecnologico? Quali occupazioni emergenti si affermeranno?
Rispondere a queste domande è importante per capire in anticipo le nuove opportunità del mondo del lavoro.

Una ricerca finanziata dal governo britannico e realizzata dall’istituto Fast Future ha individuato le 20 nuove professioni che si svilupperanno entro il 2030 e che rappresenteranno i lavori del futuro.

La ricerca si è basata sugli studi e sulle previsioni di importanti scienziati. Naturalmente non v’è nulla di certo, ma secondo gli esperti le probabilità che le previsioni della ricerca si realizzino sono molto alte.

Tra le nuove professioni del futuro correlate al campo sanitario troviamo il Costruttore di Parti del Corpo, legato ai progressi della medicina e della chirurgia, il Nanomedico, cioè l’utilizzatore di nanotecnologia a livello subatomico in campo medico, e il Chirurgo per l’aumento di Memoria, in grado di rispondere ai deficit mnemonici e altre disfunzioni cognitive.

Le altre professioni riguardano i più svariati campi dalla genetica, alla meteorologia fino all’etica: in un periodo di continui progressi scientifici infatti il problema etico diverrà sempre più insistente e la figura di un Etico della “nuova scienza” potrà rispondere ai quesiti che il futuro porterà.

I cambiamenti climatici sono un altro tema che interesserà il futuro e che consentirà la nascita di nuove occupazioni, come lo Specialista per la Riduzione del cambiamento climatico, lo Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi e addirittura l’Agente di Polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici, sempre per prevenire un eccessivo stravolgimento del clima terrestre.

Un cambiamento che tuttavia è già in atto, e che già sta rivoluzionando le nostre vite, sono i social network e il sempre maggior legame dell’esistenza umana alla realtà virtuale.
Ecco che proprio intorno ai social network potranno nascere numerosi lavori del futuro, come l’Avvocato virtuale (specialista nel risolvere contenziosi nati online fra individui afferenti a legislazioni differenti), il Responsabile per lo smaltimento di dati personali e il Personal Brander, specializzato nel costruire marchi personali sfruttando al massimo i social.
Infine il Broker del Tempo sarà un agente finanziario specializzato nel futuro “mercato del tempo”, in cui lo stesso tempo a disposizione delle persone potrà essere utilizzato come moneta di scambio e sistema di pagamento.

Una grande rivoluzione! Stiamo pronti.

Per maggiori informazioni:
http://fastfuture.com/wp-content/uploads/2010/01/FastFuture_Shapeofjobstocome_FullReport1.pdf

Lavori del futuro

Lavori del futuro

Share Button