News

Stimolazione cognitiva: parte un nuovo progetto!

Una nuova Piattaforma di stimolazione cognitiva di ProgettAzione che mette le nuove tecnologie a servizio della disabilità, in avvio a Settembre.
La stimolazione cognitiva per la disabilità acquisita, per l’Alzheimer e in altre forme di demenza e per la Psichiatria, è un progetto per il benessere complessivo della persona, per incrementare la riattivazione delle competenze residue e rallentare la perdita funzionale. I nuovi software offriranno supporti cognitivi di provata efficacia terapeutica.


Negli ultimi anni si è assistito ad un invecchiamento progressivo della popolazione correlato ad un aumento delle malattie neurodegenerative. La Stimolazione Cognitiva si configura come un intervento finalizzato al benessere complessivo della persona in modo da incrementarne il coinvolgimento in compiti finalizzati alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale causata dalla patologia. Ciò significa che vi è la possibilità di ricompensare quelli che sono determinati deficit in alcune aree cerebrali compromesse attraverso una ri-organizzazione dell’area coinvolta.
Il tutto avverrebbe attraverso un aumento delle dimensioni dei neuroni, un maggior numero di contatti sinaptici e un maggior numero di ramificazioni dendritiche ed è di tutta evidenza come, delle stimolazioni specifiche e mirate possano contribuire all’attivazione di determinate connessioni.

La nuova Piattaforma è un software interattivo di stimolazione cognitiva di provata efficacia terapeutica, non farmacologica, per il trattamento di deficit o di deterioramento cognitivo lieve, nella malattia di Alzheimer o di Parkinson, nel ritardo mentale, nel caso di ictus o lesioni cerebrali, di Sindrome di Down e/o nel trattamento di malattie croniche.

Dispone di esercizi mirati, con vari livelli di difficoltà, che permettono di riabilitare e potenziare tutte le capacità cognitive, come: memoria; linguaggio; calcolo; attenzione; riconoscimento; orientamento; funzioni esecutive.

Si potrà usare con un Computer o un Tablet, installando il programma dal lettore DVD o scaricandolo da internet; funziona sia con mouse sia con schermo tattile.

Qualsiasi persona può fruire del programma in modo semplice, pratico e intuitivo e può essere utilizzato sia dall’utente sia dal tutore o dal familiare.

Per informazioni:
http://www.cooperativaprogettazione.it/
https://www.stimolazionecognitiva.it/smartbrain

Stimolazione cognitiva

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply