News

XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico: Innovazione e ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con cerebrolesione acquisita.

Innovazione e ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con cerebrolesione acquisita: iscriviti subito! Un convegno organizzato dall’Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano ONLUS e dalla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.

ProgettAzione contribuisce, curando l’organizzazione, al Convegno Nazionale dedicato alla “XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico”, sui temi dell’innovazione e della ricerca nei percorsi di inclusione.

A Milano il 23 novembre del 2018 presso l’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia si terrà la XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico. Il tema del Convegno: “Innovazione ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con lesione cerebrale acquisita”.

Promotori dell’iniziativa l’ Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano ONLUS e la Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.

L’organizzazione scientifica del convegno è curata dall’AGCAM. Con il coordinamento del Presidente di AGCAM Sandro Feller  apre il convegno Vincenzo Zoccano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia e Disabilità)

Seguirà un saluto musicale a cura del coro “gli aquiloni” Familiari del nucleo stati vegetativi Don Gnocchi Palazzolo Milano.

La prima sessione di lavoro riguarda la Neuro-robotica aprendo alle frontiere della Neuro-ingegneria. Seguirà una sessione dedicata alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite, in rapporto alla nutrizione e alle nuove frontiere della ricerca. Nel pomeriggio avremo una sessione  sui temi dell’Housing sociale. Con alcune esperienze dai territori: come il progetto dell’associazione “Andare Oltre” di Somma Lombardo e il progetto Brainfood della “Casa di mare amici di Daniela ONLUS”.

Nella seconda parte del pomeriggio saranno presentate diverse esperienze di reinserimento lavorativo: Paola Perini interverrà portando l’esperienza di collaborazione tra servizi sanitari e del privato sociale per l’inserimento lavorativo e sociale delle persone con esiti di grave cerebrolesione acquisita.   A seguire, sul tema, interverranno  interventi  dell’INAIL, della Dott.ssa Maggio della Cooperativa ProgettAzione e l’esperienza del consorzio Mestieri di Bergamo. Sara Parise porterà l’esperienza dell’associazione Brain di Vicenza ed Ester Stefoni l’esperienza dell’AMTC Andrea.

Un appuntamento sui temi dell’inclusione sociale da non perdere, scarica il Programma
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/convegno-nazionale/

Sono stati richiesti Crediti formativi per tutte le professioni sociali e sanitarie e i crediti ECM per gli Assistenti Sociali

 IL CONVEGNO E’ GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE

Per approfondimenti
http://www.agcamilano.it/xx-giornata-nazionale-del-trauma-cranico/

Per iscriversi
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/convegno-nazionale/

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply