News

Un nuovo lavoro di Margherita Gallina: Il colloquio psicosociale nei servizi per i minori e la famiglia

Un nuovo volume per Margherita Gallina, assistente sociale che cura l’Area Formazione della Cooperativa Progettazione che, con Francesca Mazzucchelli psicologa e psicoterapeuta, approfondisce gli aspetti caratteristici del colloquio dell’operatore con il genitore, il bambino o l’adolescente in situazione di difficoltà.

Il volume, pubblicato da Franco Angeli, con spunti e riflessioni di carattere etico e deontologico, propone possibili strategie per affrontare il lavoro psicosociale educativo nei Servizi per i Minori e la Famiglia. Affrontare il colloquio psico-sociale è un compito arduo poiché sono numerosissime le variabili che non permettono di standardizzarne gli aspetti riconducendo tutto a regole e procedure fisse.
Inoltre la sola esperienza sul campo non consente di acquisire tutta la conoscenza necessaria. È stato dunque intento delle autrici porre l’attenzione sull’aspetto relazionale del colloquio, citando numerosi esempi a sostegno delle considerazioni puramente teoriche.

Il testo è rivolto in particolare ad assistenti sociali, psicologi e educatori con compiti di tutela e cura nell’ambito dei servizi sociali, rispondendo ai problemi che possono incontrare nello svolgimento del loro lavoro, in particolare nel colloquio con genitori, bambini o adolescenti.
I vari casi presentati si riferiscono a differenti tipologie di colloquio, anche profondamente diverse fra loro, da richieste spontanee di aiuto a provvedimenti della magistratura, proprio per illustrare le varie tipologie di approccio. Sono inserite anche alcune tecniche specifiche, tra cui l’osservazione e la fiaba, utilizzabili in contesti non terapeutici.

Margherita Gallina, assistente sociale con esperienze di pianificazione e progettazione territoriale oltre che docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Francesca Mazzucchelli, psicologa e psicoterapeuta specialista in psicoterapia dell’adolescenza e già giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano.

Per maggiori informazioni:
https://www.francoangeli.it/Area_PDFDemo/1305.228_demo.pdf

 

Riabilitazione Bergamo 152

Share Button