News

Val Serina: Una frana. 12 km in più e 20 minuti di lavoro per ogni viaggio.

Riteniamo sia corretto ricordare periodicamente che sono 15 mesi che la Val Serina è spaccata a metà. Il ripristino della strada provinciale è ancora lontano e continuano le deviazioni quotidiane per studenti e pendolari, aziende e trasportatori. Venti minuti in più di tornanti e strade strette.

La Strada Provinciale n. 27 della Valle Serina ha riportato numerosi danni dalla frana del 2 dicembre 2013.

Pare che i sodi per il ripristino ci siano: li hanno stanziati Regione e Provincia.  La Provincia si occuperà della ricostruzione del ponte abbattuto prima della frazione di Rosolo. Il resto dell’intervento, che va fatto per primo perché consiste nella bonifica e messa in sicurezza del versante franato, è gestito invece direttamente dal sindaco di Serina.

Un disagio vero, per le persone e per l’economia. Anche, nel nostro piccolo, per la Residenza Sanitaria per Persone con Lesioni Cerebrali che, con i suoi 15 ospiti e una decina di operatori, vede modificato radicalmente il modo di accedere alla struttura. Un calcolo semplice ci fa contare 40 viaggi settimanali del coordinatore, di psicologi,  infermieri, operatori socio-sanitari ed educatori, per non contare il trasporto pazienti per le visite mediche,  il tempo libero, ricoveri, acquisti, ecc. ecc. ecc. …

Sono 12 km in più e 20 minuti di lavoro….. Valutiamo un danno economico intorno ai 500 euro mensili. Non pochi con i tempi che corrono…

Per maggiori info, clicca qui —- >> http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/14_settembre_03/nove-mesi-disagi-zero-fatti-frana-val-serina-scatta-protesta-d87d1560-337a-11e4-9d48-ef4163c6635c.shtml

Riabilitazione Bergamo 70

Share Button