News

XVII Giornata Nazionale del Trauma Cranico: Progettazione presente al convegno di Ancona

Dal 1999 la Giornata Nazionale del Trauma Cranico è occasione di incontro tra le professioni sociali e sanitarie e le persone con esiti di trauma cranico e le loro famiglie.

Il convegno del 2014 si è svolto ad Ancona il 12 e 13 Dicembre, e ha visto la partecipazione del servizio RiabilitAzione della cooperativa, che ha portato un contributo ai lavori e agli approfondimenti legati alla riabilitazione sociale. Si è ribadita la fondamentale importanza dell’alleanza tra pazienti, famiglie e professionisti
Un confronto di saperi, quello tecnico dei professionisti e quello dell’esperienza di pazienti e familiari, entrambi fondamentali per definire le vere priorità nella vita delle persone con esiti di trauma cranico e quindi per focalizzare la ricerca scientifica, come anche l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari e sociali.
Inoltre il convegno ha posto l’accento sul fatto che di tale alleanza debbano far parte anche gli enti e i professionisti responsabili della programmazione sanitaria, consapevoli sia della complessità dei bisogni cui danno risposta, sia della necessità che tali risposte si sviluppino senza soluzione di continuità a partire dall’evento traumatico e per tutta la vita delle persone con esiti di trauma cranico, in modo proporzionato e appropriato alle loro condizioni.
Argomento portante di questa edizione sono state le menomazioni delle funzioni cognitive e del comportamento. Presenza costante, in forma più o meno grave, nel vissuto delle persone con esiti di trauma cranico, esse sono in grado di condizionare in maniera decisiva, spesso più ancora delle menomazioni di funzioni motorie e sensoriali, il grado di disabilità, la qualità della vita, le relazioni familiari e sociali, le possibilità di partecipare alle attività della vita sociale ed in particolare di determinare se e in che modo è possibile il reinserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni visitare il seguente link:

http://www.sirn.net/index.php?option=com_eventlist&view=details&id=177:xvii-giornatanazionale-

del-trauma-cranico&Itemid=322

Cooperativaprogettazione_2

Share Button