News

Ultime ore per iscriversi al Seminario: Dire, Fare, Ascoltare: un’opportunità per imparare ad ascoltare…

DIRE, FARE E ASCOLTARE: seminario formativo sull’ascolto. Ma quanto abbiamo bisogno di imparare ad ascoltare?

DIRE, FARE E ASCOLTARE, “Parlare è una necessità, ascoltare è un’arte” diceva Goethe.

La Cooperativa ProgettAzione, in occasione del ventennale della Cooperativa l’11 aprile 2019, propone come terzo evento un seminario formativo con il tema dell’ascolto.

“Parlare è una necessità, ascoltare è un’arte” diceva Goethe.
Saper ascoltare significa saper stare con l’altro, accogliere un bisogno, la voglia d’incontrarsi, di parlare…condividere il desiderio di stare insieme.

Un proverbio orientale dice: “Non c’è peggior maleducato di chi inizia a parlare prima che il suo interlocutore abbia terminato”.
Saper ascoltare è molto difficile perché esige controllo ed implica attenzione, comprensione e sforzo per comprendere il messaggio del proprio interlocutore. Ascoltare significa dirigere la propria attenzione verso l’altro, entrare nel suo ambito di interesse e nel suo sistema di riferimento.

Il dialogo comporta la capacità di ascoltare attentamente e in silenzio. Lo scrittore J. Krishnamurti riteneva che “Ascoltare è un atto di silenzio”. Se non fermiamo il nostro monologo interiore e non prestiamo attenzione all’altro, non impareremo mai ad ascoltare.

Il seminario è tenuto da Morosini Giuseppe, counselor e formatore.

Il seminario si terrà l’11 aprile alle ore 21:00 presso la Sala polivalente “V. Signori” della Scuola Secondaria di Pedrengo.

(Via Giardini 6, Pedrengo). L’ingresso è gratuito.

Chairman: Giuseppe Morosini, Counselor ad indirizzo transazionale/rogersiano, da circa vent’anni propone attività formative sull’ascolto e sulla relazione d’aiuto.
Ha frequentato il percorso “So-stare nel Conflitto” del Centro CPPP di Daniele Novara.
E’ socio e presidente di Progettazione, per la quale si occupa della gestione del personale e della conduzione delle équipe professionali. E’ responsabile delle risorse umane per le cooperative sociali La Bonne Semence e Contatto. Propone formazione sui temi della relazione fra colleghi, del lavoro in équipe e della gestione dei conflitti.
Collabora con diversi enti del territorio con percorsi sui temi del conflitto e della capacità di lavorare in gruppo.

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/cooperativa-progettazione-2/

Dire Fare Ascoltare

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply