News

Intercultura… da gustare: cucina Argentina e dialogo interculturale – Pedrengo 12 aprile 2019

Show-cooking SAPORI E SAPERI, DIALOGO IN CUCINA: cena argentina e laboratorio interculturale. Quota di partecipazione  €20,00, con degustazione condivisa.
Pedrengo 12 APRILE 2019, dalle ore 18:30 alle 21:30, in Via Moroni, 6 per un massimo di 15 partecipanti.
Prenotate:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/show-cooking-argentino/

Intercultura… da gustare: la cucina Iraniana e il dialogo interculturale –

I sapori e le preparazioni agroalimentari locali, la cucina tipica dei territori, appartengono al “patrimonio culturale immateriale” (convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale – UNESCO – Parigi 2003).

Sono occasioni per conoscere le specialità di altri Paesi e condividere il piacere dell’incontro. Un modo semplice per abbattere le barriere culturali e favorire l’integrazione.

SAPORI E SAPERI, DIALOGO IN CUCINA

SHOW-COOKING:

Sarà l’occasione per conoscere le specialità di altri Paesi e condividere il piacere dell’incontro. Un modo semplice per abbattere le barriere culturali e favorire l’integrazione. Durante questa serata verranno presentati piatti e tradizioni della cultura Argentina.

Presentazione:

L’Argentina ha un clima che varia da subtropicale nelle provincie del Nord, a Subpolare a Sud, e questo genera notevoli differenze nel paesaggio, nei costumi e nella gastronomia.
Quando mi chiedono com’è la nostra cucina, a parte la nostra famosissima carne io rispondo: è un po’ Italiana, Spagnola, Tedesca, Araba, ma è anche Mapuche, Inca e Guaranì, che sono le popolazioni degli Aborigeni, che ci hanno lasciato la loro preziosa impronta. Questo gran miscuglio culturale ha dato origine a piatti originali, risultati dall’incrocio delle materie prime del posto con le tecniche di cucina portate da ogni angolo del mondo.

Menù

  • Antipasto: Chipa guazù Bocadito de ciruela y panceta
  • Primo: Budin de verdura
  • Secondo; Empanadas criollas
  • Dessert: Alfajores de maicena

Venerdì 12 aprile 2019 dalle 18:30 alle 21:30, presso il Centro Diurno In Via Moroni, 6 a Pedrengo (Bg).

MEDIATRICE-CUOCA: Rosario Angulo, una Argentina che abita in Italia ormai da un po’ di anni. “Non sono una “brava cuoca”, sono “solo” la cuoca ufficiale della mia famiglia, ma credo che con buona volontà e impegno tutti siano in grado di preparare e presentare un buon piatto. Amo la cucina come spazio di incontro e contaminazione, sono convinta che cucinare e mangiare sia uno dei modi migliori per fare amicizia e conoscersi meglio. Anche per questo motivo sono stata curiosa di conoscere la cucina di altri luoghi del mondo. Non ho mai imparato le mie ricette a memoria, un po’ perché sono tante, ma soprattutto perché in questo modo posso conservare l’entusiasmo di riscoprire ogni volta.”

La quota di partecipazione è di €20 per un massimo di 15 partecipanti. E’ richiesta iscrizione tramite:

–  sito http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/show-cooking-argentino/

–  e-mail formazione@cooperativaprogettazione.it

–  tel. 035-657351 (dalle 9:00 alle 12:30)

Chairman: Dott.ssa Eleonora Beschi

Scarica Il programma
Depliant sapori e saperi, dialogo in cucina.pdf

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/cooperativa-progettazione-2/

SAPORI E SAPERI, DIALOGO IN CUCINA Show-cooking

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply