Potenziamento Cognitivo online

Programma di Potenziamento Cognitivo online

Di cosa si tratta

Il software interattivo di programma di potenziamento cognitivo online  messo a punto dalla Cooperativa ProgettAzione e Smartbrain® di WSN4Life™, sviluppa un Metodo di grande efficacia terapeutica non farmacologica, utilizzabile anche on-line.


Potenziamento cognitivo a distanza

Sviluppato per il trattamento di deficit dovuti a ictus o lesioni cerebrali, trova utilizzo anche nella malattia di Alzheimer o di Parkinson, nel ritardo mentale, di Sindrome di Down e/o nel trattamento di malattie croniche.


Piano di Potenziamento cognitivo online

La DEMO gratuita della versione personalizzata del Piano di Potenziamento cognitivo online, è scaricabile da internet cliccando sul seguente link:

MANUALE

Importante! L’installazione e l’utilizzo della DEMO gratuita richiedono alcune attenzioni particolari. Scarica la guida con le procedure di installazione ed avvio:

GIUDA ALL’ISTALLAZIONE


Perché il Potenziamento cognitivo

La stimolazione cognitiva come complemento al trattamento farmacologico o ad altri tipi di cure. Il Metodo messo a punto dell’Equipe di neuro-scienze della cooperativa ProgettAzione , poggia sulla capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e ripristinare l’equilibrio alterato dopo una lesione.

Il mantenimento, il potenziamento e la riabilitazione delle capacità cognitivo-intellettive, come memoria, attenzione, visuo-percezione, funzioni esecutive, coordinazione motoria, etc. consentono azioni coordinate di recupero e rientro sociale.

Il software diventa strumento esperienziale per raggiungere consapevolezza, senso di auto-efficacia, autostima, autodeterminazione e per consolidare e/o aumentare la funzionalità delle competenze relazionali, sociali e di autogestione della propria quotidianità. La sensazione di un maggiore controllo sul proprio ambiente di vita riduce i vissuti di angoscia non solo del soggetto, ma anche del suo sistema familiare.

A chi è rivolto

Il Piano di Potenziamento Cognitivo è a disposizione delle persone reduci da Cerebrolesione, ossia un danno cerebrale, di origine traumatica o di altra natura (Vascolare- emorragiche; Anossica; Infettiva).

I pazienti con cerebrolesione presentano bisogni e necessità riabilitative di particolare complessità a causa di alterazioni dello stato di coscienza e della sfera affettivo-emotiva, alterazioni cognitive (linguaggio, la memoria, le abilità percettive, le funzioni esecutive e l’attenzione.)

I danni derivanti possono quindi portare ad un lieve deterioramento come ad una disabilità permanente sia da un punto di vista cognitivo sia comportamentale. Questi complessi quadri clinici richiedono iter di cura articolati e spesso estesi su di un piano temporale.

Obiettivi Specifici

  • Recuperare e/o potenziare il funzionamento cognitivo e comportamentale della persona con lesione cerebrale; consolidare le abilità residue, come azione compensatoria alle capacità che presentano uno scarso margine di intervento riabilitativo;
  • potenziare le autonomie strumentali nella quotidianità;
  • intervenire sul potenziamento delle risorse cognitive attraverso sia training specifici per singoli disturbi (come neglect, aprassia, agnosia, sindrome disesecutiva) sia training cognitivi con esercizi personalizzati per stimolare le aree cognitive deficitarie (come memoria, attenzione, linguaggio, visuo-percezione);
  • coinvolgere nella attività di training anche i caregiver di riferimento attraverso addestramenti operativi all’attivazione del programma;
  • controllare anche a distanza il programma specifico costruito sul soggetto, modificando i parametri di programmazione di volta in volta in base alle performance conseguite dallo stesso.

Periodo di prova gratuito e costi per l’abbonamento annuale

Al termine della prova gratuita si può acquistare il programma personalizzato d’interesse al costo di € 130 + IVA/anno

PER ACQUISTARE

Contatti

Per ogni informazione riguardo alla installazione ed alla attivazione del programma di potenziamento cognitivo a distanza, alla gestione delle Demo, a tutti gli aspetti tecnici, si prega di chiamare il numero dell’Assistenza Tecnica 345.3930537

Per ogni informazione riguardo alla personalizzazione di tipo socio- sanitario, si prega di contattare la dott.ssa Claudia Maggio al numero 346 3264837 o tramite mail c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Altre news

Share Button
Programma potenziamento