News

Programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale

Programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale

Il programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (Employment and social innovation, EaSI) si presenta come un nuovo strumento finanziario studiato per promuovere un livello elevato di occupazione sostenibile e di qualità, assicurare una protezione sociale adeguata e dignitosa e combattere l’emarginazione e la povertà garantendo migliori condizioni di lavoro.

Il programma è sotto la gestione diretta della Commissione Europea. Raccoglie al suo interno tre distinti programmi europei di politica sociale gestiti separatamente nel periodo 2007/13: PROGRESS, EURESS e Progress Microfinance.
Dal gennaio 2014 infatti questi tre programmi sono divenuti gli assi portanti di EaSI, e sostengono in particolare:

  • La modernizzazione delle politiche sociali e del lavoro con PROGRESS(61% della dotazione totale);
  • la mobilità professionale con EURES (18% della dotazione totale);
  • l’accesso a microfinanziamenti e all’imprenditoria sociale con Progress Microfinance (21% della dotazione totale).

La dotazione finanziaria complessiva per il periodo 2014/20 è di 919.469.000 euro in prezzi 2013.
Gli obiettivi che il progetto si pone sono rafforzare l’adesione agli obiettivi dell’UE in materia di politica sociale, sostenere la definizione di adeguati programmi di protezione sociale, modernizzare la legislazione europea, promuovere la mobilità geografica e migliorare l’accessibilità e la disponibilità di micro-finanziamenti a favore dei soggetti vulnerabili e delle microimprese, nonché facilitare l’accesso delle imprese del settore sociale ai finanziamenti.

Per conseguire tali fini il programma intende prestare un’attenzione particolare ai giovani, promuovere la parità fra uomo e donna, combattere le discriminazioni, promulgare un livello elevato di occupazione sostenibile, garantire un’adeguata protezione sociale, combattere la disoccupazione di lunga durata e lottare contro povertà ed emarginazione.

Per approfondimenti ed informazioni, clicca sui link sottostanti —->>
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=1081
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=987&langId=it

Progettazione Bergamo 133

Share Button