News

Nuove tecnologie e ausili cognitivi per l’inclusione sociale

Nuove tecnologie e ausili cognitivi per l’inclusione sociale

Per reinserimento e inclusione sociale s’intende la possibilità di mettere in condizione la persona di acquisire un “ruolo” nei contesti di vita: in famiglia, in società, sul lavoro. Elemento fondamentale è la “competenza sociale”: insieme di abilità che includono l’autonomia individuale, le capacità relazionali e di comunicazione, la comprensione e l’utilizzo delle regole della vita quotidiana.

In Italia vi sono circa 750mila persone con disabilità cognitive/relazionali che possono essere state originate da disabilità fisiche o psichiche di varia natura:

  • Genetiche (ad esempio sindrome di Down)
  • malattie (tumori o altre malattie che interessano il cervello)
  • Incidenti

 Alla luce dell’importante e significativa evoluzione tecnologica degli ultimi anni, utilizzare il mondo informatico ai fini di reinserimento e inclusione sociale oltre che una opportunità diventa una necessità.
Per mondo informatico s’intendono i normali ausili tecnologici, quali il cellulare, il navigatore, il computer. Tuttavia, per una persona con disabilità diviene a volte difficoltoso, sia a livello motorio che cognitivo, riuscire a gestire tutti questi strumenti che tuttavia possono essere contemplati nell’utilizzo del TABLET.
Obiettivo del Progetto è utilizzare le “nuove tecnologie” legate al digitale, per programmi sperimentali per tablet, funzionali al mantenimento e l’accrescimento di abilità legate alla vita quotidiana e in generale volte al reinserimento e all’inclusione  della persona.
Programmi, semplici ed immediati, su formato APP, appositamente studiati e selezionati per la stimolazione ed il supporto all’utilizzo delle funzioni cognitive e l’accrescimento delle competenze relazionali. Obiettivo correlato è ripensare a un percorso guidato per il massimo utilizzo delle capacità residue. Rispondere ad un bisogno collegando e utilizzando quanto il “mercato digitale” mette a disposizione per i “normodotati”, declinandolo per le disabilità. E con la realizzazione di programmi dedicati per l’estensione delle abilità sociali e relazionali.

Per approfondimenti e informazioni, clicca sui link sottostanti —->>>
http://www.mondoausili.it/
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Ausili/Gli_Ausili_e_le_Aziende/Comunicare_e_ausili_tecnologici/info-1142082066.html

 Riabilitazione Bergamo 141

Share Button