News

AttentaMente: il mantenimento delle competenze cognitive ai tempi del Covid

AttentaMente: il mantenimento delle competenze cognitive ai tempi del Covid

AttentaMente: il mantenimento delle competenze cognitive ai tempi del Covid. Con il Bando Artemisia, il Comune di Bergamo con il supporto del CESVI, ha cofinanziato una iniziativa, per monitorare, mantenere e sviluppare le competenze cognitive dei cittadini di Bergamo ai tempi del Covid-19.
Il Progetto offre allenamenti ed esercizi cognitivi, funzionali a mantenere attive le funzioni cognitive e le competenze relazionali di fasce di popolazione particolarmente penalizzate dal lockdown.

I venerdì del Futuro: il contributo di ProgettAzione

I venerdì del Futuro: il contributo di ProgettAzione

Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.
ProgettAzione contribuisce il 12 Marzo sul tema: iI reinserimento lavorativo dopo una GCA con Claudia Maggio, responsabile scientifica Gruppo In, con un approfondimento sul progetto realizzato con la Cooperativa Contatto e con il Consorzio di cooperative sociali Mestieri, Lavoro retribuito: un obiettivo realistico per persone con deficit cognitivi e patologie psichiatriche/relazionali. finanziato dalla Fondazione Cariplo.

STRATEGIE PER LO STUDIO EFFICACE

STRATEGIE PER LO STUDIO EFFICACE

L’ incontro è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con difficoltà nello studio e/o diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento o con un scarso rendimento attribuibile a disturbi emotivo-relazionali (ansia, demotivazione, disistima, inibizione,…), professionisti, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano conoscere e avvicinarsi a tale tematica. Per iscriversi:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/strategie-per-uno-studio-efficace-05-marzo-2021/

Fiabe vs Covid 19

Fiabe vs Covid 19

Per ogni bambino o bambina che ha avuto la fortuna di avere al proprio fianco genitori, nonni o insegnanti in grado di raccontare la realtà nuova con parole, metafore a loro comprensibili e da loro sostenibili, ci sono altrettanti bambini e bambine che stanno facendo i conti con un groviglio di emozioni non risolto e con un’età interrotta

Per la Giornata Internazionale della Lingua Madre una proposta per celebrare la diversità linguistica

Per la Giornata Internazionale della Lingua Madre una proposta per celebrare la diversità linguistica

21 febbraio 2021: Giornata Internazionale Lingua Madre. Che cosa succede alle lingue materne dei bambini che hanno una storia di migrazione famigliare? Quando entrano a scuola la loro lingua improvvisamente scompare e spesso viene chiesto loro di dimenticarla e metterla da parte per accogliere le nuove parole. Il messaggio implicito o esplicito che viene inviato attraverso queste prescrizioni errate è dunque di svalorizzazione: “se non sai l’italiano, non sai, in generale”.

Da chi ho preso i miei occhi – per la prevenzione del disagio minorile.

Da chi ho preso i miei occhi – per la prevenzione del disagio minorile.

Tutela Dei Minori, Strategie di Cambiamento nei Servizi, DA CHI HO PRESO I MIEI OCCHI: il webinar è rivolto a tutti gli operatori che operano con i bambini e giovani, in modo particolare agli assistenti sociali, terapeuti, educatori che lavorano con minori in situazioni di disagio.
SEGUICI SU LINKEDIN

https://www.linkedin.com/company/progettazione-c-sociale/?viewAsMember=true

STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE – Formazione gratuita online

STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE – Formazione gratuita online

L’ incontro è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con difficoltà nello studio e/o diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento o con un scarso rendimento attribuibile a disturbi emotivo-relazionali (ansia, demotivazione, disistima, inibizione,…), professionisti, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano conoscere e avvicinarsi a tale tematica. Per iscriversi:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/strategie-per-uno-studio-efficace-05-marzo-2021/

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.
Lo studio pubblicato dal Journal of Neurology è stato coordinato dalla Neurologia Universitaria del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi-Montalcini” dell’Università di Torino, diretta dal prof. Leonardo Lopiano. I risultati hanno un rilevante significato in termini di salute pubblica poiché indicano che pazienti affetti da patologie neurologiche, soprattutto su base vascolare o degenerativa, devono essere attentamente ‘sorvegliati’

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.
Indicazioni e risposte per ragazzi e genitori di terza media.

E’ stato prodotto un breve video da Officina Giovani del Comune di Seriate con la collaborazione del progetto Nogaye.
Un breve filmato tradotto nelle lingue maggiormente diffuse sul territorio del comune di Seriate.
Le lingue a disposizione sono: inglese, francese, albanese, punjabi, arabo. E a Breve verrà implementata anche la traduzione in cinese e bengalese.

Obiettivo del video è di dare alcune informazioni e consigli utili ai genitori per aiutare i propri figli nella scelta della scuola superiore.

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiari di persone con GCA

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiari di persone con GCA

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiare di persone con GCA
Organizzato dalla associazione A.TRA.C.TO. , una serie di incontri di Psico educazione per familiari di persone con cerebrolesioni acquisite
Una serie di iniziative che nascono con l’obiettivo di supportare i familiari attraverso una corretta informazione rispetto alle tematiche maggiormente rilevanti che emergono in seguito ad una GCA
Il percorso di cura, gli aspetti burocratici, il recupero della coscienza, ruolo della famiglia, gli esiti cognitivi comportamentali, l’alimentazione, il reinserimento socio lavorativo.
Come facilitare la conoscenza dei percorsi pubblici e privati presenti sul territorio