News

2016: i primi corsi di FormAzione per le professioni d’aiuto

2016: i primi corsi di FormAzione per le professioni d’aiuto

Anche nel 2016 Progettazione propone una serie di giornate formative per gli operatori delle Professioni d’Aiuto. Sempre a Milano , sempre presso la sede di Via Tortona, 37.
Si inizia Mercoledì 17 Febbraio, presso la sala “Young & Rubicam”, con un seminario formativo sul tema dell’affido del minore all’Ente locale.

Gli operatori dei servizi territoriali, delle comunità e in generale delle organizzazioni che si occupano di tutela del minore, si trovano quotidianamente di fronte ad una disciplina professionale resa sempre più complessa dalla presenza di provvedimenti della magistratura, minorile e ordinaria, che interviene nelle casistiche altamente conflittuali. I dispositivi della Magistratura sono sempre più orientati ad interventi di tipo riparativo e a tutela della famiglia di origine. Allo stesso tempo in molti casi divengono necessarie misure dia appoggio al minore, quando non addirittura di limitazione della responsabilità genitoriale.
È arduo compiere un distinguo tra limitazioni oggettive all’esercizio di alcune funzioni genitoriali e interpretazioni soggettive delle stesse, in una materia che presenta complessità interpretative dal punto di vista della giurisprudenza e che richiede un’elevata competenza specialistica nell’applicazione e nella progettazione degli interventi, soprattutto in relazione al benessere psicologico del minore.
Il corso propone contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria, oltre che la presentazione di casi a cura degli iscritti.
Docenti relatori del seminario saranno Cristina Lazzari, assistente sociale e specialista, e Luca Villa, magistrato presso il tribunale per i minorenni di Milano.

 

Per Maggiori Informazioni:

http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/linterpretazione-clinica-wais-iv-corso-base/

Riabilitazione Bergamo 129

Prossimi appuntamenti
Milano –  Via Tortona, 37 – Mercoledì 17 Febbraio 2016

 

Share Button