Decadimento cognitivo: come rallentarlo

Decadimento cognitivo, un Programma on-line per rallentarlo

Software contro il decadimento cognitivo

Il software interattivo di rallentamento del decadimento cognitivo messo a punto dalla Cooperativa ProgettAzione e Smartbrain® di WSN4Life™, sviluppa un Metodo di grande efficacia terapeutica non farmacologica, utilizzabile anche on-line.

Decadimento cognitivo

Sviluppato per il trattamento di deficit o di deterioramento cognitivo lieve e tutti i deficit che rappresentano un declino rispetto al precedente livello di funzionamento cognitivo raggiunto, queste sindromi, ampiamente diffuse e riscontrate nella pratica clinica sono particolarmente critiche in quanto, se riconosciute e individuate in tempo, rappresentano il terreno fertile per l’intervento dei clinici.
Esempi di questo tipo di disturbi sono le demenze che spesso presentano esordio insidioso e graduale progressione della compromissione dovute a condizioni mediche generali, a traumi cranici, a malattie psichiatriche, ma anche i primi stadi di malattie neurodegenerative come la demenza di Alzheimer, demenza vascolare, demenza fronto-temporale e demenza associata a Parkinson.

Questo processo di stimolazione cognitiva consente di :
 rallentare o stabilizzare la progressione della malattia;
 conservare il più possibile l’autonomia del soggetto;
 ridurre il carico gestionale e lo stress del caregiver.

edizione 2020

Rallentamento del decadimento cognitivo: ecco il Piano dedicato

La DEMO GRATUITA della versione personalizzata del Piano per il Rallentamento del decadimento cognitivo, è scaricabile da internet cliccando sul seguente link:

Manuale

Importante! L’installazione e l’utilizzo della DEMO gratuita richiedono alcune attenzioni particolari. Scarica la guida con le procedure di installazione ed avvio:

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE

Perché attivare il Piano di Rallentamento del decadimento cognitivo a distanza

Rallentamento del decadimento cognitivo

La stimolazione cognitiva come complemento al trattamento farmacologico o ad altri tipi di cure.

Il Metodo messo a punto dell’Equipe di neuro-scienze della cooperativa ProgettAzione, poggia sulla necessità del cervello di tenersi in allenamento. Il mantenimento delle capacità cognitivo-intellettive, sopratutto legate alla memoria, all’attenzione e alla coordinazione motoria, all’attenzione, alla visuo-percezione, al linguaggio e alla capacità di calcolo e di problem-solving, è strettamente legato all’allenamento cerebrale. Il software diventa strumento esperienziale per migliorare l’autostima, l’autodeterminazione e per consolidare e aumentare la funzionalità delle competenze relazionali, sociali e di autogestione della propria quotidianità.

La sensazione di un maggiore controllo sul proprio ambiente di vita, riduce i vissuti di angoscia non solo della persona, ma anche del suo sistema familiare.

A chi è rivolto

Il Piano per il Rallentamento del decadimento cognitivo è studiato per contrastare i cambiamenti biologici che il cervello subisce con l’età e che si accompagnano al progressivo calo dell’efficienza personale. Tutte le funzioni intellettive affrontano un declino, anche se la natura di tale involuzione non appare uniformemente distribuita.

Il programma di stimolazione cognitiva è rivolto a persone, e famiglie, che vogliono accompagnare il normale invecchiamento biologico delle diverse aree cognitivo/intellettive, anche in assenza di situazioni patologiche, con un supporto costante di allenamento cerebrale guidato.

Obiettivi

  • Rallentare il decadimento cognitivo e il declino delle abilità mentali legato a normali o patologici processi di invecchiamento, attraverso la stimolazione delle diverse funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, capacità di giudizio ed astrazione, ragionamento, capacità di lettura e calcolo, di orientamento spazio-temporale, etc.);
  • Rinforzare alcune abilità, rendendole più efficienti e meno “fragili”, anche attraverso una compensazione dei processi cognitivi residui;
  • Amplificare un senso di maggiore autoefficacia con conseguente beneficio anche sull’autostima e sul tono dell’umore; strutturare un programma di training di stimolazione cognitiva che si adatti alle difficoltà e ai bisogni cognitivi, alle necessità emotive e motivazionali del soggetto stesso;
  • Potenziare o rallentare la perdita delle autonomie strumentali; amplificare la capacità del soggetto di ricollocarsi rispetto a sé stesso, alla propria storia e al proprio ambiente di vita, attraverso un maggiore controllo cognitivo sullo stesso.

PERIODO DI PROVA GRATUITO E COSTI PER L’ABBONAMENTO ANNUALE

Al termine della prova gratuita si può acquistare il programma personalizzato d’interesse al costo di € 130 + IVA/anno. 

PER ACQUISTARE

Assistenza

Per ogni informazione riguardo alla installazione ed alla attivazione del programma, alla gestione delle Demo e a tutti gli aspetti tecnici, si prega di chiamare il numero dell’Assistenza Tecnica 345.3930537

Per ogni informazione riguardo alla personalizzazione di tipo socio- sanitario, si prega di contattare la dott.ssa Claudia Maggio al numero 346 3264837 o tramite mail c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Relise 2020

Approfondisci

Share Button