Minori e Famiglia

Gli interventi per Minori e Famiglia

  • Progetti per l’attivazione di interventi socio-sanitari a favore di bambini e adolescenti in difficoltà.
  • Accompagnamento ai servizi specialistici e di prossimità.
  • Supporto ai minori con difficoltà nell’accesso alla scuola o impossibilità alla formazione.
  • Cultura dell’educazione: Genitorialità e diritto all’infanzia.

I progetti attivati a sostegno dei minori e delle famiglie promuovono, catalizzano e sviluppano sinergie: tra servizi attivi e nuove specializzazioni (ADM, Centro famiglia, consultori), tra soggetti che operano sul territorio per la prevenzione del disagio minorile (ASL, Comuni, terzo settore), tra istituzioni solitamente non avvezze alla collaborazione ed alla ‘rete’ (Polizia locale, volontariato, carcere), tra settori di intervento (minori, stranieri, donne sole, lavoro, casa).
Inoltre tutti gli i interventi per Minori e Famiglia, prevedono un raccordo stretto con la ‘rete’ territoriale già attiva al fine di garantire supporti alla famiglia sui temi della casa e del lavoro.
Sono attivi i raccordi con l’Ente accreditato per i Servizi al lavoro Consorzio MESTIERI, del quale Progettazione è socio, per bilanci di competenze, supporto alla ricerca attiva del lavoro e tutoraggi.
Si mettono a disposizione le risorse nel campo dell’housing sociale, sia per gli appartamenti di Progettazione, sia in raccordo con la rete territoriale nella quale è inserita la cooperativa.

Per informazioni ed approfondimenti

Centro ricreAzione

http://www.centroricreazione.it

Via Paglia 26 – Bergamo (BG)
telefono: 347 6500755.
info@cooperativaprogettazione.it

Share Button