News

Intelligenza artificiale, completiamo i 21 nuovi mestieri del futuro

Intelligenza artificiale, completiamo i 21 nuovi mestieri del futuro

Intelligenza artificiale, ecco i restanti 11 nuovi mestieri del futuro: completiamo la lista dei 21 lavoro del futuro.

Cognizant, ha posizionato 21 nuovi “mestieri” su una linea temporale di 10 anni in relazione alla loro “centralità tecnologica”.

La guida di Cognizant, la società internazionale di consulenza che ha realizzato questo lavoro, è scaricabile gratuitamente: presenta le diverse professioni una scheda di approfondimento.

Ecco la lista dal 11 al 21:

  1. MAN-MACHINE TEAMING MANAGER

Nell’industria 4.0, esseri umani e robot collaborano sempre più spesso, questo tipo di lavoro si occupa di migliorare le attività uomo-macchina sviluppando un sistema di collaborazione che sfrutti i punti di forza di ciascuno per raggiungere gli obiettivi aziendali.

  1. FINANCIAL WELLNESS COACH

E’ il personal banker’. La figura si è evoluta, è meno commerciale ed è più indirizzata all’educazione finanziaria del cliente, per offrirgli supporto nella comprensione di un mondo di servizi finanziari sempre più digitale e complesso, assicurando il loro benessere finanziario.

  1. DIGITAL TAILOR

I sarti digitali andranno a casa dei clienti al dettaglio (o da loro in ufficio) per perfezionare la vestibilità e la finitura dei loro abiti ordinati tramite e-commerce.

  1. CHIEF TRUST OFFICER

Questo professionista lavorerebbe in azienda che si occupa di trading tradizionale e su criptovalute e avrebbe la responsabilità di garantire la trasparenza e l’aderenza alle normative, in maniera da mantenere in questo modo elevata l’integrità e la reputazione aziendale.

  1. QUANTUM MACHINE LEARNING ANALYST

Sono gli specialisti del machine learning nel mondo parallelo del quantum computing. Oltre alle capacità tecniche, richiede senso della ricerca, della sperimentazione, creatività, poiché siamo in un campo agli albori, in cui è tutto da fare.

  1. VIRTUAL STORE SHERPA

E’ un personal shopper umano che aiuta le persone nei loro acquisti all’interno degli enormi, centri commerciali virtuali, come Amazon. La sua consulenza sarà fornita attraverso strumenti tech e piattaforme di realtà aumentata.

  1. PERSONAL DATA BROKER

I dati personali sono il nuovo petrolio e i personal data broker si occuperanno degli scambi di dati, della commercializzazione dei dati, per conto dei clienti, inventandosi anche nuovi modi per farli fruttare bene.

  1. PERSONAL MEMORY CURATOR

E’ una di quelle professioni legate alla maggiore longevità che le persone stanno raggiungendo, ovviamente non sempre in un perfetto stato mentale. Un curatore della memoria personale aiuterebbe i clienti anziani a combattere la perdita di memoria, ricostruendo parti di questa memoria in ambienti virtuali capaci di fare rivivere i ricordi.

  1. AUGMENTED REALITY JOURNEY BUILDER

Sono dei compositori, a metà strada tra il tecnico e l’artistico che progettano e sovraintendono alla realizzazione della prossima generazione di “viaggi” con la Realtà Aumentata.

  1. HIGHWAY CONTROLLER

Auto a guida autonoma, intelligenza artificiale, droni, taxi volanti, faranno parte del traffico. E’ il nuovo vigile urbano ma con molte più competenze, collabora con i colleghi del centro di controllo spaziale della città, monitorando alternativamente sistemi automatici di gestione dello spazio stradale e aereo per garantire che non si verifichino errori che potrebbero mettere in pericolo la vita delle persone.

  1. GENETIC DIVERSITY OFFICER

Il tema dell’inclusione riguarda razza, genere, classe sociale. In futuro il tema dell’inclusione in azienda riguarderà anche la genetica e ci sarà un professionista dedicato a questo. Se ami gli Avengers sai di cosa parliamo con diversità genetica: la società Cognizant ritiene probabile che nei prossimi anni le competenze che avremo sviluppato nella manipolazione genetica saranno tali da permettere di ‘potenziare’ le persone, sia durante la gestazione che in età avanzata. Saranno dei “diversi”, e pertanto sarà necessario stabilire delle politiche sociali in grado di garantire la loro partecipazione alla vita lavorativa.

Senza dimenticare HENRY FORD:
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.

Per maggiori informazioni:
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/intelligenza-artificiale-ecco-i-21-nuovi-lavori-del-futuro/

Intelligenza artificiale 2

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply