Prevenzione sociale

Le attività e gli interventi negli ambiti della prevenzione sociale sono legati alla salvaguardia della salute e delle competenze cognitive delle persone e dei gruppi sociali, per limitare al massimo possibili situazioni di esclusione sociale, di handicap  e di disadattamento.

Progettazione realizza azioni preventive in tutti gli ambiti di intervento di competenza. Le Azioni di Prevenzione sociale riguardano le persone fragili con disabilità conclamate o latenti, le famiglie in stato di disagio sociale, di emarginazione di povertà economica e culturale, i minori in condizioni di svantaggio culturale, economico e sociale.

Il Settore Formazione opera specificatamente nel supporto agli Operatori delle professioni d’aiuto, anche in funzione di prevenzione del disagio.

Le attività di prevenzione sociale insistono sulle maggiori emergenze attuali e che si possono ipotizzare per il futuro:

  • che riguardando l’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo delle necessità di accudimento, le demenze e l’Alzheimer, l’impoverimento economico e culturale legato alla vecchiaia
  • che riguardano le nuove generazioni per le situazioni di abbandono scolastico, di rifiuto della scuola, di malessere sociale che portano dal bullismo all devianza
  • che riguardano le famiglie, per l’incremento dei nuclei monoparentali, per la mancanza di rete familiare, per la lontananza dai servizi sociali, per l’assenza di azioni di conciliazione tra tempi di lavoro e di vita
  • che riguardano il lavoro, la professionalizzazione diffusa, la possibilità di sviluppo delle competenze individuali e collettive, il lavoro anche visto come elemento di inclusione sociale e di realizzazione personale, il lavoro declinato senza esclusioni di genere. senza discriminazioni riguardanti la cultura, la religione o la lingua.

Tutte le attività di prevenzione sociale sono profondamente integrate con le attività riabilitative, di sviluppo delle competenze ed inclusione sociale realizzate dalla cooperativa sociale Progettazione.

 

www.traumacranico.net

www.centroricreazione.it
www.formazionesocialeclinica.it

 

Share Button
prevenzione sociale