5×1000 per l’anno 2022 – destinato a progetti di autonomia abitativa

Il tuo 5×1000 alla Cooperativa ProgettAzione

Quest’anno è destinato a sostenere la possibilità di vivere in autonomia.

Servono appartamenti dedicati, arredi adeguati a supportare le disabilità della persona, la domotica e del personale dedicato e formato.

La possibilità di sperimentare questi percorsi offre l’occasione per misurarsi in una vita esterna alle strutture residenziali, dove mettersi alla prova con le nuove autonomie, riprendere e costruire nuovi contatti sociali ed attività ecologiche e perché no anche occupazionali/lavorative. 

Perchè:

– il dato sempre crescente rispetto al numero delle GCA: 90.000 persone, solo in Lombardia, riportano conseguenze da lesione cerebrale.

– un danno cerebrale cambia la vita e le abitudini precedenti al trauma, spesso facendoti rinchiudere in casa davanti alla TV o in una struttura dedicata 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno;

– ricostruire la propria storia di vita dopo un trauma è spesso complicato: si può perdere il lavoro, o dover cambiare mansione, ci si può trovare a perdere amicizie e comunque si rende necessario trovare un nuovo assetto affettivo e sociale;

Una casa propria, anche se con assistenza, significa stimolare inclusione sociale, sentirsi parte di una rete, riprendere i “contatti” e ripensare ad un “nuovo progetto di vita”.

Il 5×1000 a ProgettAzione consente di sviluppare questa innovativa azione sociale, per superare, in tutti i modi possibili, l’isolamento e permettere la sperimentazione di una vita autonoma che si basa sui nuovi punti di forza.

Per informazioni:
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/

Sulla tua dichiarazione dei redditi destina il 5×1000 al CF 02689050165

Share Button