Ricreazione – Centro per l’apprendimento e la famiglia

 

Centro Ricreazione: Logopedia, DSA, Orientamento, Metodo di Studio, Consulenza genitori.

Pedrengo ( Bergamo ) – Via Moroni, n.6        Telefono 347.6500755 / 035.236385

Milano – Via Teodosio, n. 4  e n. 12 –   Telefono 02.70638795 / 346 3264837

Mail: ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Per approfondimenti: www.centroricreazione.it

… per l’apprendimento 

Il Centro Ricreazione offre  attività di supporto alla famiglia nella gestione dei rapporti con la scuola e con i figli in situazioni di presenza di Difficoltà scolastiche, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), Logopedia, Metodo di Studio, Orientamento e Consulenza Genitori . Tali difficoltà, che possono essere di varia natura, sono individuate attraverso valutazioni specifiche ed interventi riabilitativi atti a affrontare e superare livelli di prestazioni scolastiche non adeguati con conseguenze sul piano dell’autostima del bambino e dell’adolescente.

Il servizio si rivolge a studenti tra i 3 e i 18 anni ed alle loro famiglie. Sono attive, inoltre attività specifiche per minori che presentano problemi scolastici o nello sviluppo cognitivo che impediscono il raggiungimento di traguardi educativi ritenuti nella norma..

L ’equipe del Centro RicreAzione è autorizzata dall’ASL di Bergamo al rilascio della prima diagnosi di DSA, valida ai fini scolastici, in ottemperanza alle indicazioni della Nota della Regione Lombardia del 21/02/2013.

.


… per la famiglia

RicreAzione offre consulenza alla coppia, ai genitori e alle famiglie per il sostegno nel rapporto con i figli e con la scuola, consulenza sulla genitorialità e psicoterapia. In particolare:

  • Tecniche di intervento a sostegno delle competenze genitoriali;
  • Famiglie che necessitano di aiuto per sostenere il percorso scolastico dei figli, nei rapporti con gli insegnanti e la scuola o per acquisire competenze sui metodi e strategie di studio con i quali seguire gli studi dei figli;
  • Famiglie che chiedono sostegno nella gestione del confronto con i figli adolescenti, nei momenti di passaggio e in caso di rapporti conflittuali, intervento con famiglie multiproblematiche.


L’equipe

Lo staff di Ricreazione è formato da un’equipe multidisciplinare di professionisti specializzati, composta da: neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, psicologi, logopedisti e tutor dell’apprendimento.

 

Share Button