Dislessia, Linguaggio, Logopedia.

Logopedia e Dislessia – VALUTAZIONI E TERAPIE DEL LINGUAGGIO

Riabilitazione Bergamo 216Valutazioni  dei disturbi del linguaggio, del comportamento  e psicomotori dai 2 anni in su.


Centro RicreAzione

La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837

La sede di Bergamo è in Via Giorgio e Guido Paglia, 26 –  Tel: 035 236385 – 347 6500755


La logopedia si occupa della prevenzione, della valutazione funzionale, della cura e della riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La logopedista lavora in equipe multidisciplinare con diverse figure professionali, quali il neuropsichiatra infantile, il neurologo, l’otorino, l’ortodontista, l’ortopedico, il fisiatra. interviene nella adozione di ausilii, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia svolgendo attività di counseling per il paziente ed i suoi familiari, facendo da intermediario con la scuola e la famiglia e le altre istituzioni presenti sul territorio.

La logopedista interviene nei disturbi foniatrici e/o respiratori come disfagia, disfonia, disartria, deglutizione atipica, sordità; nei disturbi neuropsicologici quali afasia, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio; nei disturbi fonologici, nei disturbi di apprendimento della lettura e della srittura e del calcolo; nei ritardi mentali, nei disturbi di attenzione con o senza iperattività; nei disturbi neurocomportamentali per traumi cranici, eventi patologici cerebrali, malattie degenerative (Sclerosi laterale amiotrofica, amiotrofia spinale, distrofia muscolare, alzhaimer, parkinson); nell’autismo e nella sindrome di asperger; nella demenza.

Logopedista Milano

Logopedista Milano

Le patologie di competenza logopedica sono:

  • disturbi della voce da cause disfunzionali (ipercinesie, incoordinazioni fonorisonanziali o pneumofoniche) o organica (noduli, granulomi, lesioni intracordali congenite, disfonie spasmodiche, muta vocale, paralisi) o post intervento (mls, cordectomie, laringectomie subtotali e totali)
  • disturbi della pronuncia da cause organiche del vocal tract (deglutizione atipica, insufficienze velo-faringee, ipotonia muscolare, disprassie)
  • disturbi della fluenza (balbuzie)
  • disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione (afasie, agnosie, aprassie, disturbi dell’attenzione, disturbi della memoria)
  • disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio (disartrie)
  • disturbi oligofrenici da “insufficienza mentale” e/o da demenza
  • disturbi da lesione sensoriale (sordità e impianti cocleari)
  • disturbi specifici di linguaggio (dislalie funzionali di varia origine, fonologici, disprassia articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, disturbi morfo-sintattici, pragmatici)

Sono a disposizione Interventi e Servizi di Logopedia nei Centri RicreAzione di Bergamo e Milano  con Logopedisti esperti in Dislessia, Disturbi del linguaggio, Deglutizione atipica.

Logopedisti esperti, in equipe con Psicologi, Neuropsichiatri infantili e Pedagogisti, si occupano di: dislalia, disturbo fonetico-folonologico del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio (DSL), ritardo del linguaggio, balbuzie, disfonia e deglutizione atipica.

Un’attenzione particolare è riservata al tema della Dislessia. 

 =


Tutti gli interventi possono essere realizzati a domicilio

Per informazioni sulla valutazione e l’intervento nelle diverse aree della Logopedia, contatta la nostra Equipe.

Inoltre sono attivi gruppi di approfondimento per genitori presso il Centro di Bergamo. I gruppi sono gratuiti e consentono di affrontare il tema con il supporto di psicologi esperti.

per approfondimenti: 

http://www.centroricreazione.it

http://www.centroricreazione.it/logopedia/

 

Cos’e’ la Dislessia

Le difficoltà di letto-scrittura (dislessia, disgrafia, disortografia, comprensione del testo) rappresentano il settore più indagato tra i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento. È possibile fare una diagnosi a partire dalla seconda elementare, mentre in prima e nell’ultimo anno delle materne si parla di difficoltà nei prerequisiti alla letto-scrittura.

COMPRENSIONE DEL TESTO Per comprendere un testo scritto sono necessarie due grandi aree di competenza: variabili strutturali del processo di comprensione e attitudini di deve comprendere. In relazione al grado di difficoltà occorre operare con azioni specifiche per potenziarne le abilità di comprensione del testo.

Leggi le ultime News

Leggi le ultime News

Share Button
Speaking Child