News

Progettazione al 43° Congresso Nazionale SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa

Con un approfondimento dal titolo “La residenzialità per le persone con GCA:  dall’alta protezione all’autonomia”, Progettazione sarà presente al Congresso della Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa che si terrà a Ferrara dal 4 al 7 Ottobre.

Il titolo del  43° Congresso, riassume i temi che verranno trattati nelle sessioni di lavoro: “Nuove acquisizioni nella riabilitazione delle persone con lesioni cerebrali, modelli organizzativi della riabilitazione”.

Il lavoro presentato da Progettazione riguarda il tema dell’accoglienza Residenziale e dei livelli di intervento che, sviluppatosi negli anni, hanno modellizzato 3 moduli possibili, con specifiche di intervento organizzativo programmate e definite così:

  • la continuità assistenziale, garantita da una struttura socio-sanitaria protetta, in grado di accogliere alla dimissione ospedaliera, in base alla normativa sperimentale della Regione Lombardia ( D.G.R. n. 3239/2012, n. 499/2013 e n. 2022/2014);
  • una Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) specifica per le GCA;
  • una rete di Housing sociale, costituita da appartamenti a bassa ed alta protezione, in cui l’esperienza di vita adulta autonoma è accompagnata e monitorata da figure professionali.

Tali livelli, possono essere sia parti in sequenza di un progetto globale verso l’autonomia come anche esperienze indipendenti, combinate in modo variabile.

Il lavoro di Progettazione si integra con la specificità del Congresso che approfondisce i temi:

  1. Come rendere possibile una più rapida ricaduta delle acquisizioni scientifiche nella pratica clinica?;
  2. la dimostrazione che una buona organizzazione della riabilitazione non è “neutra” nel facilitare, da un lato il recupero della maggiore  autonomia e funzionamento possibile della persona e, dall’altro, la sua “sostenibilità” economica nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

—————————————————————————————————————————————–

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

4 Ottobre 2015 – Ferrara – Progettazione al 43° Congresso Nazionale SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa

Per maggiori informazioni e approfondimenti, clicca qui  —->> http://www.panoramasanita.it/events/43-congresso-nazionale-simfer-nuove-acquisizioni-nella-riabilitazione-delle-persone-con-lesioni-cerebrali-modelli-organizzativi-della-riabilitazione/

Scarica il PDF

Riabilitazione Bergamo 100

Share Button