News

Novembre DigEducati: un progetto sulla povertà educativa contro il Digital Divide

Novembre DigEducati: un progetto sulla povertà educativa contro il Digital Divide

Promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca con il supporto della Fondazione Cariplo e dell’impresa sociale Con i bambini. A disposizione 400 device con connettività annuale a famiglie di ragazzi in condizioni di povertà economica, relazionale, educativa o personale

DigEducati Novembre: le date

Scarica i Volantini

Roblox ELEMENTARI giochiamo a ROBLOX, sulla mappa di DIGEDUCATI (max. 12 partecipanti per attività – su iscrizione)
Luogo: Biblioteca Seriate Giorni: 4, 7, 14 novembre Orari: 16.00 – 17.30  – IMPORTANTE PER I GENITORI: se sei già iscritto a Weschool, compila il modulo Google:
https://forms.gle/MPU7gpNBiLFZMftY8

se non sei ancora iscritto a Weschool, è necessario prendere un appuntamento nei
pomeriggi del 2 o dell’11 novembre – vedi volantino giallo

https://forms.gle/by2bzgMucnmdqPdW6

Telefono: 342 189 3421
E.mail:

pdc.seriate@gmail.com

ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA WESCHOOL – GENITORI
Obbligatoria per partecipare alle attività luogo: Biblioteca di Seriate giorni: 2, 11 novembre orari: 15.00 – 17.00

PER ISCRIVERSI
Compilare il modulo google Telefono: 342 189 3421
E.mail: pdc.seriate@gmail.com

https://forms.gle/by2bzgMucnmdqPdW6

DigEducati: un progetto sulla povertà educativa – Approfondimento:
La Fondazione della Comunità  Bergamasca prosegue il suo impegno nel contrasto alla povertà educativa sviluppando azioni rivolte al problema del divario digitale nella fascia d’età dai 6 ai 13 anni, attraverso il progetto “DigEducati”, selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con un contributo di € 1.250.000 e da Fondazione Cariplo con un ulteriore contributo di € 1.250.000.

Il progetto DigEducati per il triennio 2021-2024 promuove attività per incrementare le competenze digitali di bambini e ragazzi tra 6 e 13 anni e dei loro adulti di riferimento.

Ente capofila è la Fondazione della Comunità Bergamasca, con un’ampia rete di partner in grado di raggiungere in modo capillare tutti i comuni della bergamasca: 14 Ambiti Territoriali, la Rete Bibliotecaria Bergamasca, oltre 21 Cooperative Sociali e l’Università degli Studi di Bergamo. Nel triennio verranno allargate queste collaborazioni con gli Istituti Comprensivi, le organizzazioni di Terzo Settore e altri soggetti interessati. Questo sforzo comune permetterà di individuare e affrontare tutte le situazioni di necessità, diverse dalla stima iniziale calcolata attorno ai 25.000 minori e 1.000 docenti.

Importante sottolineare che le azioni promosse dalla Fondazione vengono elaborate in una prospettiva che non si limita ai tre anni di attivazione ufficiale del progetto, ma lo intendono sfruttare come trampolino di lancio per creare una rete solida a cui i minori in situazioni di fragilità si possano sempre appoggiare per ricevere l’educazione di cui hanno diritto.

I device utilizzati nel progetto, inoltre, sono frutto di un’azione di rigenerazione di pc portatili donati e nuovamente configurati, per supportare un sistema di economia circolare.

DigEducati: un progetto sulla povertà educativa, cos’è? E cosa facciamo a novembre

DigEducati è un luogo virtuale (piattaforma Digeducati) e in versione fisica (Punti di Comunità) dove trovare risposte utili alle domande su come si usa il digitale per imparare, studiare, divertirsi, giocare, socializzare, stare in contatto.
È stato pensato e realizzato per bambini e ragazzi: dai contenuti agli allestimenti, dal linguaggio all’organizzazione, è tutto realizzato «su misura».
DigEducati mette a disposizione dei ragazzi e delle loro curiosità e necessità educatori digitali (educatori e operatori) e tutor (studenti universitari).

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.cooperativaprogettazione.it
https://www.fondazionebergamo.it/digeducati/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply