News

Bergamo Salute: sulla rivista del mese un approfondimento sulla disprassia con una intervista alla Dott.ssa Corti del Centro RicreAzione

Disprassia. Come riconoscerla e cosa fare. Il periodico di Cultura medica e Benessere Bergamo Salute, dedica un articolo al tema. Con un approfondimento di Elena Buonanno in collaborazione con la Dott.ssa Letizia Corti, Psicologa del Centro RicreAzione di Pedrengo.
Ecco l’intero articolo:
https://www.bgsalute.it/53-2019/2873-disprassia-come-riconoscerla-e-cosa-fare

Un aiuto dalla riabilitazione integrata
Accanto al supporto scolastico e in alcuni casi psicologico, l’intervento riabilitativo sulla disprassia può alleviare disagi soprattutto se iniziato nei bambini molto piccoli, quando il cervello è ancora molto plastico e può quindi essere modificato.

È nell’infanzia infatti che si creano nuove connessioni nel sistema nervoso e si apprendono nuove abilità e competenze. Il percorso, che dovrebbe prevedere da una parte un intervento logopedico dall’altro psicomotorio, può aiutare il bambino a coordinare i movimenti, gestire le difficoltà quotidiane e sviluppare le abilità linguistiche generali.

Colpisce 6 bambini su 100 tra i cinque e gli 11 anni, soprattutto maschi, rendendo difficile anche azioni e gesti apparentemente semplici come allacciarsi le scarpe o saltellare su una gamba sola, ma anche scrivere e disegnare.

È la disprassia, disturbo della coordinazione motoria ancora oggi poco conosciuto e sottovalutato.
Ma quali sono i campanelli d’allarme? E cosa possono fare i genitori per aiutare i figli a vivere al meglio la quotidianità?

Per approfondimenti:
https://www.bgsalute.it/53-2019/2873-disprassia-come-riconoscerla-e-cosa-fare
https://www.cooperativaprogettazione.it/la-disprassia-nelleta-evolutiva-un-disturbo-complesso/

Centro RicreAzione Pedrengo
Dott.ssa Letizia Corti
Via G.B. Moroni, 6 – Pedrengo (Bg)

tel: 035.657351 – Mob: 347.6500755
mail: l.corti@cooperativaprogettazione.itricreazione@cooperativaprogettazione.it

Centro RicreAzione Milano:
Dott.ssa Claudia Maggio
Via Teodosio, 4 – 12 (Mi)

tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837
mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it

disprassia Bergamo

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply