News

Housing sociale Gruppo IN: in via Angelo Mai, altri 7 appartamenti a disposizione dello svantaggio sociale.

Housing sociale Gruppo IN: in via Angelo Mai, altri 7 appartamenti a disposizione dello svantaggio sociale.

Housing sociale Gruppo IN: inaugurati venerdì 23 appartamenti dei quali sette in comodato d’uso alla cooperativa La Bonne Semence

Grazie alla fondazione Morzenti, delle sorelle Clelia e Monica, figlie dell’imprenditore petrolifero Antonio scomparso nel 2011, in via Angelo Mai , 23 nuovi alloggi di housing sociale sono a disposizione della Citta di Bergamo. Alla presenza del sindaco Gori e degli assessori Valesini e Messina, sono stati inaugurati venerdì 11 settembre e prenderanno definitivamente vita con l’ingresso dei primi inquilini, i primi di ottobre. Una struttura all’avanguardia, realizzata secondo i criteri di sostenibilità e di accessibilità, che vede oltre ai 23 appartamenti, una sala polivalente, una lavanderia comune e al piano terra studi medici è un bar a vocazione sociale che sarà anche un punto di distribuzione dei ravioli Concuore della Cooperativa Contatto.

7 appartamenti a disposizione de La Bonne Semence

23 appartamenti in classe A, sette dei quali sono assegnati in comodato d’uso alla cooperativa La Bonne Semence destinati ai percorsi  di reinserimento sociale di persone con disabilità psichica.
Appartamenti che si vanno a sommare agli altri e 55 circa che il Gruppo IN  ha a disposizione per supportare i percorsi di inclusione sociale. Gli appartamenti sono prevalentemente situati in Val Brembana, in particolare in Val Serina, ma con la disponibilità di spazi anche in città, l’offerta agli utenti si arricchisce di ulteriori opzioni per la concretizzazione di progetti di residenzialità autonoma.

Gli appartamenti arredati grazie al Contributo della Fondazione Cariplo

A contribuire all’avvio e alla gestione dl progetto complessivo, anche un finanziamento della fondazione Cariplo, coinvolta grazie al Progetto “Majhome – housing sociale per la psichiatria”.

Un Progetto che ha preso avvio all’inizio del 2019 e che si sviluppa su tre direttive:

  • arredo funzionale e dotazione tecnologica dei 7 appartamenti,
  • lo start-up dei 7 minialloggi con la selezione, l’attivazione dei progetti, valutazione e controllo, ecc.
  • la garanzia, per i destinatari del progetto, di costi di utilizzo non superiori a 350 Euro mensili, tutto compreso, per il periodo progettuale, con l’impegno de La Bonne Semence di mantenere i valori negli anni compresi nella Convenzione con la Fondazione Morzenti.

Un altro tassello alle rete degli appartamenti sociali che il Gruppo IN ha attivato con il supporto della Fondazione Cariplo.

Per approfondire il tema dell’Housing sociale Gruppo IN
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/housing-sociale/
https://www.labonnesemence.org/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply