News

Mostra “Divine Creature”: in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Mostra “Divine Creature”: in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie – Bergamo

La Mostra Divine Creature è un contributo attivo alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 Dicembre. il nuovo “Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità” della Diocesi di Bergamo inaugura la Mostra “Divine Creature”, il giorno 1 Dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie – Bergamo, alla presenza di S.E. il Vescovo Mons. Francesco Beschi

Mostra Divine Creature

“Divine Creature” è un progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci (regista, sceneggiatore e autore) incentrato sul tema della disabilità, affiancato a quello dell’arte pittorica sacra. Questi quadri viventi sono stati immortalati con sapiente maestria dall’obiettivo del fotografo e postproduttore Leonardo Baldini, professionista da sempre impegnato nel mondo della disabilità, il quale ha messo in posa persone con disabilità insieme ad alcuni dei loro familiari.
In questo progetto, le persone con disabilità diventano protagoniste dell’opera d’arte: mostrare invece che nascondere. I soggetti delle fotografie si allontanano dalla nostra idea di normalità, mettendoci di fronte alla bellezza dell’unicità; la bellezza è ovunque, anche in chi percepiamo come diverso dal canone.

La Mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024.

La Cooperativa ProgettAzione promuove attivamente le iniziative della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra in tutto il mondo il 3 Dicembre.
Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno“.

Alle attività partecipano e contribuiscono famiglie, enti, terzo settore e la comunità tutta.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.beniculturali.it/evento/3dicembre2023
https://www.cooperativaprogettazione.it/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply