News

La Ricerca scientifica di Progettazione al Convegno internazionale “Innovation in rehabilitation technologies” di Genova.

Riabilitazione tra Cognizione e Psicopatologia: i temi del lavoro e del Poster presentato al Convegno organizzato al San Martino di Genova.
La Dott.ssa Claudia Maggio, responsabile scientifico della Cooperativa Progettazione era presente con la presentazione del lavoro: “Relationship between cognition and psychopathology”: remotely controllable rehabilitation interventions on the psychiatric patient with Smartbrain® from WSN4Life™.

Un approfondimento e l’illustrazione di risultati sull’utilizzo di nuove tecnologie riabilitative in pazienti psichiatrici.

Il Convegno organizzato al San Martino di Genova da ICS Maugeri GenovaDibris dell’Università di Genova e Polo Ligure di Scienze della vita, ha visto la presenza di oltre 140 studiosi arrivati da tutto il mondo, anche grazie a un raduno, della Federazione mondiale di neuroriabilitazione WFNR.

Robot, esoscheletri, protesi come la mano bionica che il cervello riesce a guidare, intelligenza artificiale: all’”Innovation in rehabilitation technologies”, workshop ha evidenziato molti sistemi capaci di venire in soccorso di una popolazione sempre più anziana, spesso malata cronica, certamente fragile.

Innovazione tecnologica e riabilitazione:

Il Convegno ha affrontato  la conoscenza e l’innovazione tecnologica , elementi sempre più “pervasivi “che penetrano nelle nostre vite e nella nostra società.
I passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla robotica, in particolare negli ultimi anni, hanno trovato un fertile terreno di applicazione nel campo della salute e hanno migliorato e ampliato l’aspettativa e la qualità di vita della persona generando bisogni nuovi e complessi e nello stesso tempo rendendo disponibili strumenti per affrontarli fino a pochi anni fa inimmaginabili.

Anche la medicina riabilitativa, che vuole restituire l’autonomia alla persona con disabilità sta sempre più largamente usufruendo di nuove applicazioni e supporti, proponendo un gran numero di nuovi sistemi di trattamento
Il confronto fra problemi riabilitativi emergenti nelle disabilità neurologiche ed innovazione tecnologica e’  stato il cuore del Workshop Internazionale “Innovation in Rehabilitation Technologies” organizzato il 5 marzo 2019 presso l’Auditorium del Policlinico S.Martino, a Genova.

L’evento nato per iniziativa di ICS Maugeri, attraverso il suo Istituto di Riabilitazione di Genova e con il supporto della World Federation of Neurorehabilitation (WFNR), Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV) e dell’Università di Genova.

Quindi con molto orgoglio l’accettazione del lavoro della Dott.ssa Maggio come contributo ai temi proposti.

Per approfondimenti:
http://www.vita.it/it/article/2019/03/05/medicina-riabilitativa-la-frontiera-dei-big-data-nellesperienza-di-mau/150861/
http://www.irt-genoa2019.com/?fbclid=IwAR1Wj1diBzY9igmr__Chr

Riabilitazione tra Cognizione e Psicopatologia

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply