News

Ritardo di linguaggio nel bambino di età inferiore ai 36 mesi: un aiuto dalla logopedia

Ritardo di linguaggio nel bambino di età inferiore ai 36 mesi: un aiuto dalla logopedia

Per ogni necessità di approfondimento riguardo:

Ritardo di linguaggio nel bambino per:

  • Disturbi di linguaggio
  • Disturbi della voce
  • Deglutizione disfunzionale

Presso il Centro RicreAzione sono a disposizione:

–  Logopedista
– Neuropsichiatra infantile
– Psicologo dell’infanzia

Scarica il PDF

Perché rivolgersi precocemente ad un logopedista?

A differenza di quanto si possa pensare, ci si può rivolgere ad un logopedista molto presto, facendosi guidare anche dal proprio pediatra. E’ possibile affidarsi ad un logopedista anche verso i 24 mesi del bambino (o prima in caso di presenza di importanti difficoltà) per un consulto e un eventuale monitoraggio nel tempo.
Se il vocabolario emerge in ritardo non bisogna allarmarsi, ma chiedere un consiglio allo specialista permette di escogitare insieme le modalità migliori per stimolare correttamente il bambino attraverso la modalità comunicativa più adeguata, i giochi più funzionali o i libri adatti. In questo modo si può creare un lavoro di squadra tra la famiglia e lo specialista e si può monitorare nel tempo l’andamento dello sviluppo linguistico. Il genitore ha così l’occasione di scoprire quanto sia importante la lettura e l’esistenza di una modalità di lettura più adatta per ogni età del bambino; può rendersi conto dell’importanza del rispetto dei turni di conversazione, dell’uso dei gesti e del valorizzare tutte le piccole produzioni verbali del bambino. Il modello dei genitori è fondamentale già dai primi mesi di vita ed è lo strumento principale per una crescita comunicativo-linguistica armonica.
Il pensiero “prima o poi parlerà” non è proficuo: si corre il rischio di perdere l’occasione di una presa in carico immediata o di promuovere il recupero del ritardo. Il logopedista in questo contesto ha il ruolo di monitorare e guidare la famiglia per eventuali visite specialistiche. Lo sviluppo comunicativo-linguistico infatti è influenzato da diversi fattori, ne sono alcuni esempi: una buona competenza uditiva, le componenti cognitive, gli aspetti fono-articolatori.

Ritardo di linguaggio nel bambino. Per informazione e approfondimenti:

Centro RicreAzione, Via Moroni, 6 – Pedrengo

www.centroricreazione.it
Contatti:
Dott.ssa Letizia Corti ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Lascia un recapito dalle 9 alle 17 allo 035 657351 o chiama 347.6500755

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
https://www.bgsalute.it/vetrina-salute/3585-la-prevenzione-per-il-ritardo-di-linguaggio-in-bambini-di-eta-inferiore-ai-36-mesi-un-aiuto-dalla-logopedia

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply