News

Scuola e futuro: prepariamo i giovani valorizzando le lingue madri degli alunni stranieri presenti nelle nostre scuole

L’esperienza BE LANGUAGE sviluppata dall’Istituto Comprensivo “Mazzi” di Bergamo in collaborazione con ProgettAzione Cooperativa Sociale: per mantenere e valorizzare le lingue madri parlate dagli alunni stranieri. Un modo innovativo per prepararsi al futuro.

Sono quasi 61mila i giovani italiani che nel 2017 sono volati all’estero. E il 64% ha un titolo di studio medio-alto. Ma non è, solo e sempre, una fuga come spesso si vuole far credere. Nel 2016, 281.000 tedeschi si sono trasferiti all’estero. In Francia il 27% dei laureati cerca un lavoro oltreconfine.

È un mondo che cambia, un mondo che i giovani vedono senza barriere.

Obiettivo di tutti, e in particolare della scuola è, o dovrebbe essere, quello di preparare i giovani ad un futuro senza confini, dove il lavoro si sceglie non per comodità o abitudine, ma per passione ed opportunità.

E prepararsi ad affrontare un futuro fatto di professioni nuove in luoghi diversi; è il fine del progetto sviluppato presso l’I.C. Mazzi di Bergamo con la collaborazione dei mediatori culturali di ProgettAzione Cooperativa Sociale. Una serie di iniziative per valorizzare le culture di origine degli alunni, mettendo al servizio della comunità scolastica le competenze linguistiche a disposizione. Un nuovo modo per favorire ed accompagnare un’integrazione che, prima o poi, avverrà nei fatti.

Cinese, Arabo, Bengalese, Spagnolo, Inglese e Francese: attraverso il lavoro di gruppo, sviluppando la capacità di collaborare su un progetto comune, si sono realizzati “prodotti” in lingue diverse, spendibili nella comunità scolastica. Un modo semplice ed immediato per rendere fruibili a tutti le numerose conoscenze linguistiche presenti nella scuola.

Cooperativa ProgettAzione ha contribuito alla realizzazione del Progetto, con la competenza di mediatori culturali preparati e coordinati degli insegnanti.

I prodotti realizzati sono visibili su YouTube e il Progetto può essere replicato anche in altre realtà:
https://www.youtube.com/watch?v=OXTt99pZJ80

oggi parliamo della cina
https://www.youtube.com/watch?v=7rhZ5daXkrA

la nostra scuola in arabo
https://www.youtube.com/watch?v=RNbxsMmJCTw

la nostra scuola in bengalese
https://www.youtube.com/watch?v=_GglPcsAq_Q

Per approfondimenti visita il sito:
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/mediazione/

Per informazioni su MediAzione culturale e interpretariato per Scuole, Enti Locali, Amministrazioni Pubbliche:
e.beschi@cooperativaprogettazione.it

Scuola e futuro

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply