News

Sofferenza Psichica In Adolescenza: alcuni atteggiamenti non sono parte del fisiologico e a volte turbolento percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia per la quale è necessario un intervento tempestivo e specifico.

Negare questa evenienza sostenendo indistintamente la presenza di un generico “disagio adolescenziale” significa privare un ragazzo sofferente della possibilità di accedere a cure specifiche, con tutto il correlato che l’intervento tardivo porta con sé: aggravamento dei sintomi, alterazioni del funzionamento, effetti a livello socio-relazionale e scolastico.

Ne parliamo Mercoledì 3 aprile in un seminario all’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.

Perché alcuni atteggiamenti non sono parte del fisiologico e a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia per la quale è necessario un intervento tempestivo e specifico.

Ma è anche molto frequente anche il rischio opposto, quello di “medicalizzare” manifestazioni che invece necessitano in primo luogo di essere comprese e contenute con i consueti mezzi affettivi ed educativi presenti in ambito familiare, senza privare la famiglia del suo specifico ruolo educativo con il ricorso a figure esterne più̀ o meno normative.

È necessario imparare a discriminare tra segni indicativi di un possibile esordio di psicopatologia e segni che invece sono parte del fisiologico percorso adolescenziale, perché l’intervento da mettere in atto può cambiare radicalmente.

Quindi appuntamento Mercoledì 3 all’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.

Con:

Luca Gaburri:
Psichiatra psicoterapeuta, già direttore scientifico La Comunità, comunità terapeutica della Fondazione l’aliante. Docente presso ISERDIP e SIPP, supervisore e formatore per istituzioni pubbliche e private.

Giancarla Panizza:
Assistente sociale, coordinatrice della Fondazione L’Aliante Onlus, da oltre dieci lavora con adolescenti stranieri e con le loro famiglie. Svolge attività di formazione e supervisione ad operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi. Consulente in qualità di progettista sociale presso enti pubblici.

Scarica il pdf:
http://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2018/06/Nuove-forme-di-sofferenza-psichica.pdf

Sofferenza Psichica In Adolescenza

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply