News

XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico – Innovazione e Ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con lesione cerebrale acquisita. Le esperienze di ProgettAzione

XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico – Innovazione e Ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con lesione cerebrale acquisita. Le esperienze di ProgettAzione

Durante e Dopo di noi: da tempo ProgettAzione ha avviato sperimentazioni sull’abitare in autonomia a Bergamo e provincia. Oggi sono realtà. 16 minialloggi  in provincia dedicati all’housing sociale. E 6 in costruzione a Costa Serina.

Nella XX Giornata Nazionale del Trauma Cranico, sul tema  “Innovazione e Ricerca nei percorsi di inclusione sociale di persone con lesione cerebrale acquisita”, la sessione Housing occupa un posto centrale. Le esperienze di ProgettAzione.

Dal 2006 ProgettAzione ha costruito azioni ed interventi legati al tema del Dopo di Noi favorendo lo sviluppo di percorsi di allenamento all’autonomia e all’acquisizione di competenze paralleli a programmi di accompagnamento e sostegno ai caregiver nei percorsi di distacco-separazione.

Durante la realizzazione dei progetti è stato necessario adottare strumenti di valutazione nuovi che hanno favorito una lettura dell’attuale contesto assistenziale. Strumenti che, per il bene del soggetto disabile e per la sostenibilità del sistema, operano in termini previsionali a breve, a medio, a lungo termine, ponendo particolare attenzione alle condizioni “operative” del caregiver.

Si sono attivate mappature caso per caso che hanno tenuto in considerazione le diverse condizioni (età, stato di salute, sostituibilità, condizione economica, …) della persona con disabilità e del proprio caregiver.

L’analisi della capacità assistenziale del caregiver nel tempo ha permesso di offrirgli in maniera crescente un supporto adeguato per proseguire nel suo ruolo e favorito un percorso di separazione e di fiducia verso gli operatori di riferimento.

Questa modalità a favorito altresì la possibilità di costruire dei progetti non su base emergenziale: la Legge 112 del 2016 è una buona opportunità. Sapendo che ogni persona ha bisogno di un “suo” Progetto di vita.

Le esperienze di ProgettAzione sono diverse, ne indichiamo alcune.

 Percorsi di sviluppo e potenziamento dell’autonomia, della consapevolezza di sè e delle abilità socio-relazionali

Gli interventi sono costruiti con personale specialistico (educatori, neuropsicologi, terapisti occupazionali, psicologhi e psicoterapeuti, …) ed hanno l’obiettivo di accrescere le competenze e l’autonomia personale, oltre che favorire l’utilizzo di strategie compensatorie anche attraverso l’utilizzo di ausili tecnologici.

Possono essere realizzati attraverso:

  • Interventi individualizzati presso le strutture di ProgettAzione o il proprio domicilio
  • Attività laboratoriali presso i servizi diurni

Soggiorni extrafamilari

Sono percorsi che hanno l’obiettivo di accompagnare e sostenere la persona e i caregiver in un percorso di separazione favorendo la creazione di rapporti di fiducia, l’acquisizione e il potenziamento di autonomie e una maggior presa di consapevolezza di sé e delle proprie competenze socio-relazionali ed abilità.

Questi interventi vengono organizzati presso l’RSD di Serina o una struttura al lago d’Iseo (di proprietà della Cooperativa La Bonne Semence) o presso alloggi gestiti dal Gruppo IN, dove sperimentare percorsi di potenziamento dell’autonomia e di graduale distacco/separazione.

È possibile attivare interventi di sperimentazione di percorsi di autonomia abitativa in continuità con i servizi diurni gestiti da ProgettAzione utilizzando i minialloggi situati sopra il Centro Diurno di Pedrengo.

necessari ad accogliere il proprio congiunto nell’abitazione.

Interventi di deistituzionalizzazione

Sono percorsi che richiedono un accompagnamento graduale ed elastico al fine di favorire la dimissione dalle strutture residenziali ad alta protezione. Prevedono un continuo monitoraggio e supporto non solo per gli aspetti di natura concreta, ma soprattutto per quelli emotivi e relazionali-comportamentali. Prevedono un importante lavoro di rete con le strutture pubbliche e private di riferimento, ma anche con tutti gli Enti territoriali (volontariato, sport, …)

Questo e molto altro sul tema dell’Housing —> info@cooperativaprogettazione.it
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/housing-sociale/dopo-di-noi/

Trauma Cranico

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply