News

XVI GIORNATA DEL TRAUMA CRANICO

La XVI giornata nazionale del trauma cranico (TC) si svolgerà quest’anno il 23 Novembre 2013 a Torino. La giornata sarà promossa dalla FNATC (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico) con un incontro dal titolo “Ritrovarsi: l’importanza della riabilitazione integrata e il ruolo delle Associazioni”.

Il presidente della FNATC – Paolo Fogar- ha tenuto a precisare che “In questo periodo storico nel quale sotto la motivazione “crisi economica” tutto sembra lecito e in particolare verso il mondo delle persone con disabilità, è più che mai necessario avere un mondo dell’associazionismo coeso e partecipe. In tante Regioni, del resto, le Associazioni, con enormi sacrifici, si attivano al punto da coprire quegli spazi liberi o dimenticati dalle Istituzioni”.

Proprio per questo, dunque, ampio spazio, durante la giornata del 23 novembre verrà dato ad alcune realtà associative, che gestiscono centri diurni, centri di riabilitazione, case ad alta valenza sociale per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita e case per il cosiddetto “dopo di noi”.

Durante la giornata interverranno diverse figure del panorama italiano come il già citato Paolo Fogar, Giancarlo Rovere (vicepresidente della SIMFER- Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e Piera Levi-Montalcini (Presidente dell’associazione Levi-Montalcini). Seguiranno poi interventi di vari professionisti  come Anna Mazzucchi e Fabio Veglia e moltissimi altri relatori che aiuteranno a fare il punto della situazione sull’argomento: dalle  conoscenze specialistiche alle novità nell’ambito della ricerca.

L’ingresso all’evento è gratuito e prevede accreditamento ECM per le professioni sanitarie.

img_trauma_cranico

Share Button