News

Cerebrolesione acquisita: quando la riabilitazione è creatività. Laboratorio artistico: i falsi d’autore

Cerebrolesione acquisita: il laboratorio artistico “falsi d’autore” per stimolare la creatività attraverso la reinterpretazione di celebri opere d’arte.

“Falsi d’autore”: anche questo è un passaggio nel percorso di reinserimento sociale.
La strada della riabilitazione dopo una Cerebrolesione acquisita, dovuta a Trauma cranico o un Ictus, trova nei laboratori dedicati alle funzioni cognitive della Cooperativa ProgettAzione, importanti tappe per avvicinarsi al pieno utilizzo delle competenze residue e recuperare le abilità sociali.

“Falsi d’autore” è il titolo dato ai lavori di una sessione del laboratorio artistico dei Centri Diurni di ProgettAzione.
Ma come funziona? Qual è il rapporto tra Laboratorio Artistico e Cerebrolesione acquisita?

Attraverso la discussione all’interno del gruppo vengono scelte alcune celebri opere d’arte, da analizzare e da cui prendere spunto per creare i “falsi d’autore”. Una reinterpretazione dell’opera arricchita con la personalità e le abilità individuali.

Lavori da discutere, esporre e, dove possibile, organizzare mostre e installazioni dei prodotti in vari spazi pubblici (biblioteche, scuole, centri sportivi…). Un’attività che si presta a sviluppi importanti: ad esempio creando quadri e composizioni con materiali di recupero.

Unico requisito: abilità manuali fino-motorie e una certa costanza.

Il rapporto tra Cerebrolesione acquisita e Laboratorio artistico, sta nel promuovere motivazione e partecipazione attiva, attraverso lo sviluppo delle abilità grafiche e artistiche. Per incentivare il pensiero creativo e le abilità manuali, con la realizzazione concreta di un prodotto personale.

La partecipazione a “Falsi d’autore” potenzia il senso di appartenenza, l’autostima e concorre allo sviluppo delle abilità procedurali.

Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Cristiana Rota, richiede materiale da disegno, materiale di recupero e strumenti informatici.

telefono: 035-657351 – c.rota@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori informazioni:
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/

falsi d’autore

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply