News

Cerebrolesioni bambini e adolescenti: anche su “IL GIORNO” un articolo sul tema

Il 22 giugno, nella pagine ”BUONE NOTIZIE” il quotidiano Il Giorno ha pubblicato un bell’articolo su Progettazione in relazione al tema Cerebrolesioni bambini e adolescenti.

In particolare ha approfondito il problema delle lesioni cerebrali acquisite da incidenti, tumori o malattie nei minori, del reinserimento sociale dopo un lungo periodo di “assenza” e la sostanziale perdita dei contatti con il mondo.
Dopo una lesione cerebrale: scuola, amicizie, rapporti sociali, tutto perso e tutto da ricostruire.
Anche “Il Giorno” ribadisce che la priorità è un intervento coordinato per il “nuovo progetto di vita”. E la necessita’ di un collegamento tra privato sociale e servizi pubblici.
Se da un lato in Italia esistono molte eccellenze nel campo sanitario, nell’ambito della riabilitazione e del reinserimento sociale le strutture mancano o sono insufficienti a garantire un reale supporto al minore con cerebrolesione acquisita.
Ed è proprio in questo senso che servono nuovi progetti.
Il Giorno ribadisce che Progettazione lavora su tre aree d’intervento: supporto ai genitori, collaborazione con la scuola e organizzazione delle relazioni con i Servizi Sociali.
Lavorando in questo senso, offrendo un percorso riabilitativo e un supporto alle famiglie a 360 gradi, Progettazione intende dare alle famiglie dei bambini e ragazzi una possibilità di recupero in più.

Leggi l’articolo in PDF

22-06-2016 Il Giorno

Per maggiori informazioni:

www.cooperativaprogettazione.it

 

Share Button