News

Cineforum e territorio: come la Comunità di Valpiana si apre alla popolazione

Continuano gli incontri-cineforum presso la comunità La Bonne Semence 2: nel prossimo evento, che si svolgerà Mercoledì 20 Aprile alle ore 20:30, verrà proiettato Restless (L’amore che resta), un film drammatico del 2011 firmato da Gus Van Sant, proiettato per la prima volta durante la  64° edizione del Festival di Cannes che ha raccolto il favore della critica e del pubblico.

Ecco la trama:

Enoch ha la bizzarra abitudine di assistere alle cerimonie funebri di persone sconosciute; durante una di esse conosce Annabel, spigliata e brillante quanto lui è introverso e laconico. Entrambi hanno un segreto.
Nel tempo che avranno a disposizione, impareranno a condividere lo sguardo inquieto sul senso della vita, lo splendore della mortalità e la forza dell’amore.
Il regista ci porta dentro la storia con spoglia semplicità, sia nei momenti di raccoglimento, sia nelle rare esplosioni drammatiche, sia nel difficile rapporto dei due protagonisti con gli adulti.
Film sull’amore, ma sull’amore come processo di cambiamento in una situazione limite, raccontata con la delicatezza di una piuma.
Amore che è una domanda in cerca di risposta e superamento di sé attraverso l’altro, incarnazione delle interrogativi che ci spingono a riconoscerci in lui o in lei.
L’amore che resta è il sedimento che rimane in vita dopo che l’altro, in ogni modo, se n’è andato.

L’ingresso è libero e, al termine della proiezione, si terrà una breve riflessione guidata intorno ai temi del film.

Per informazioni ed approfondimenti:
http://labonnesemence.org/news/64-restless-l-amore-che-resta

Riabilitazione Bergamo 173

Share Button