News

Sostegni domiciliari da remoto per la disabilità: nuove frontiere per l’abitare in autonomia

Sostegni domiciliari da remoto per la disabilità: nuove frontiere per l’abitare in autonomia

ProgettAzione mette a disposizione le competenze maturate negli anni sul tema dei supporti a distanza

Sostegni domiciliari da remoto per la disabilità. La domotica per disabili svolge un ruolo essenziale nell’utilizzo intelligente della casa. Ciò che prima, se esisteva, funzionava a livello individuale, e disordinatamente, viene ottimizzato e reso parte di una soluzione completa, sempre a portata di mano.
Con una consapevolezza in più: governare, controllare e supportare tutto on line,
La domotica per disabili si rivela una delle più grandi conquiste della tecnologia di tutti i tempi: mai come oggi, chi è affetto da handicap, a causa di malattie neurodegenerative o di traumi fisici, o semplicemente chi ha problemi di deambulazione per l’età molto avanzata, ha la possibilità di tenere sotto controllo la propria abitazione con tutti i suoi impianti.

Una persona con disturbi motori non ha più bisogno di chinarsi per accendere il forno o il ventilatore.
L’obiettivo della domotica e i supporti a distanza, per disabili è togliere dall’isolamento la persona diversamente abile e restituirle un ruolo attivo all’interno della casa.
Metterla in grado di svolgere attività come assistite con se avesse vicino un tutor o un caregiver.
Si parte dai bisogni dell’individuo, che non sono solo quelli di tipo medico, ma anche la necessità di sentirsi autonomo, integrarsi più compiutamente nella società e migliorare la comunicazione con i propri simili.
La domotica per disabili, poi, si adopera anche nell’analisi delle aspettative e dei desideri della persona, al fine di “costruirle” intorno un ambiente che non venga percepito più come ostacolo, bensì come ausilio nella realizzazione della propria quotidianità.

Il progetto di una smart home in cui vive un disabile deve pone la massima attenzione nella definizione del quadro delle patologie predominanti. E’ fondamentale, quindi, in una fase di progettazione, la stretta collaborazione tra il progettista domotico, il system integrator, gli utilizzatori finali, gli specialisti medici ed i familiari; insomma un Progetto di vita !
Per attivatore Sostegni domiciliari a distanza occorre conoscere le patologie e la loro evoluzione nel tempo, le abilità residue e quelle che potranno essere recuperate in futuro è alla base delle scelte tecnologiche che il progettista di una casa intelligente dovrà fare per stabilire le modalità di controllo dell’abitazione da parte di tutti i suoi occupanti, con handicap e normodotati.

Sostegni domiciliari da remoto

Disabilità e domotica: l’autonomia abitativa risponde in modo efficace alle esigenze dell’utenza disabile e vede il coinvolgimento integrato e coordinato di un team di specialisti tecnici e medici supportato dall’utente finale, dai suoi familiari e dai care-giver.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.cooperativaprogettazione.it/app-e-riabilitazione-ecologica/
https://www.cooperativaprogettazione.it
https://www.disabili.com/prodotti/speciali-prodotti-a-ausili/domotica

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply