News

Trust e “Dopo di noi”. Un progetto della Cooperativa La Bonne Semence

Trust e “Dopo di noi”. Un progetto della Cooperativa La Bonne Semence

Realizzato con il finanziamento dalla Fondazione delle Comunità Bergamasca e dall’Assemblea dei Sindaci

Il progetto interviene su un tema molto specifico, punta di un iceberg che coinvolge a vari livelli persone ed istituzioni nel presente ma, soprattutto, nel loro futuro.
L’oggetto è il Trust, una forma di protezione legale che si inserisce come opzione reale nell’ambito del “Dopo di noi”. Il Trust prevede la destinazione di beni da parte di una persona (familiari) a vantaggio di uno o più soggetti. L’amministrazione dei beni, da parte di un terzo individuo, ha lo scopo di realizzare un programma di azioni a beneficio di chi si vuole tutelare.
Primo, e unico, Trust (funzionale al “Dopo di Noi”) in provincia di Bergamo è stato messo a punto da La Bonne Semence del Gruppo IN. Era il 2 agosto 2020, in piena pandemia, si è riusciti a mettere a punto un insieme di attività che hanno consentito ad una famiglia della Valle Brembana, di guardare con più serenità al dopo di noi e quindi, al futuro della figlia svantaggiata.

Il progetto Trust in Valle Brembana ha come obiettivo il “Dopo di Noi”, tema cardine per i genitori anziani con figli disabili

Il progetto Trust in Valle Brembana parte dall’esperienza positiva, virtuosa, che coinvolge più soggetti, per sviluppare un’azione di conoscenza e di informazione sulle possibilità reali consentite dal trust in funzione del “Dopo di Noi”.
Una Cooperativa, La Bonne Semence, che con le Istituzioni territoriali, attiva una campagna di informazione, un approfondimento effettivo sui temi legati al Dopo di Noi, ma soprattutto una vicinanza reale a tutte le famiglie che sono intenzionate ad analizzare benefici e pericoli.

Quattro azioni distinte:

  1. Comunicazione con gli strumenti a disposizione dei Partner
  2. Approfondimenti con incontri a tema nelle realtà territoriali con un rapporto stretto con le associazioni dei familiari ed il volontariato.
  3. Promozione dell’associazionismo familiare.
  4. Primo ed iniziale supporto legale, un punto di riferimento certo per la famiglia

Approfondisci:
https://www.labonnesemence.org/news/141-ora-e-oltre-per-informare-sul-trust

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply