News

Al lavoro con disabilità cognitive e patologie psichiatriche: parliamone

Al lavoro con disabilità cognitive e patologie psichiatriche: parliamone

Progetto Abili al Lavoro finanziato dalla Fondazione Cariplo

Prosegue il progetto finanziato dalla fondazione Cariplo sul Bando Abili al lavoro, alla capofila Cooperativa Contatto del quale il Progettazione è partner legato all’inserimento lavorativo delle persone con doppia diagnosi.

Ricordiamo il titolo del Progetto “Lavoro retribuito: un obiettivo realistico per persone con deficit cognitivi e patologie psichiatriche/relazionali“.

I destinatari sono persone in grado di accedere al mondo del lavoro, ma che necessitano di un Orientamento molto specifico funzionale alla determina della mansione, di una preparazione del posto di lavoro altrettanto definita e di un accompagnamento dedicato.

Un Progetto rivolto a persone con lesioni cerebrali e difficoltà di relazione, ma che con opportuni supporti  “possono” rientrare nel mondo del lavoro e ambire a riacquisire un ruolo sociale.

Un  Progetto che affronta con strumenti nuovi, messi a punto dell’Equipe di ProgettAzione, le regole “rigide” dell’integrazione lavorativa, che affronta il tema del rapporto tra “danno organico e psichiatria”, che vuole far dialogare il “sanitario con il sociale”.

Per trarne delle Buone prassi, dei modelli di intervento su una tema molto specifico, che riguarda un altrettanto specifica e particolare categoria di destinatari: persone con lesione cerebrale e patologie psichiatriche.

Riteniamo che per approfondire questi temo anche all’esterno del Progetto di Abili al lavoro, è sempre possibile un incontro di conoscenza reciproca, per valutare se è possibile attivare un percorso condiviso.  
Per scoprire le strade possibili chiama uno dei Centri della Cooperativa Progettazione.

 – a Milano in Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 

– a Pedrengo (BG) in Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 

– a Serina (BG) in  Via Europa, 20 – tel. 0345.65185 

Referente dei progetti: dott.ssa Claudia Maggio  – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it  
Per informazioni e approfondimenti
https://www.cooperativaprogettazione.it/disabilita-cognitiva-2/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply