News

Lesioni cerebrali e inclusione attiva: Centro Diurno per persone con lesioni cerebrali acquisite

Lesioni cerebrali e inclusione attiva: Centro Diurno per persone con lesioni cerebrali acquisite

Percorsi riabilitativi per l’inclusione sociale attiva

Lesioni cerebrali e inclusione attiva, rappresentano l’asse portante del servizio attivo presso il Centro Diurno della Cooperativa ProgettAzione, operativo nella sede di Pedrengo (BG). Il servizio è riconosciuto dalla Regione Lombardia ed è rivolto a persone colpite da ictus, anossie o traumi cranici che necessitano di un intervento riabilitativo integrato post-ospedaliero.

Il Centro propone percorsi individualizzati volti al recupero delle abilità residue, alla costruzione di una nuova identità e al consolidamento dei legami con la rete familiare e sociale. Le attività, svolte in setting protetti e controllati, comprendono laboratori ecologici, espressivi, cognitivi, attività ludico-sociali e interventi di sostegno psicologico.

Riabilitazione integrata e personalizzazione dell’intervento

L’approccio integrato del Centro Diurno permette di affrontare in modo efficace il passaggio tra ospedalizzazione e vita quotidiana, con un focus centrato sulla persona e sulla famiglia. Lesioni cerebrali  e inclusione attiva sono le dimensioni operative entro cui si sviluppano le azioni riabilitative, educative e sociali del servizio. Ogni progetto terapeutico viene costruito su misura, promuovendo non solo la funzionalità quotidiana, ma anche la partecipazione e la responsabilizzazione nel contesto di gruppo.

La frequenza può essere calibrata sulle necessità individuali, con possibilità di accesso tramite colloquio con l’équipe.

 Per approfondimenti è possibile contattare la segreteria al numero 035.657351, scrivere a info@cooperativaprogettazione.it

La presa in carico avviene previa valutazione clinica e definizione condivisa del progetto riabilitativo.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply